Guardiola farà scegliere ai suoi giocatori il nuovo capitano del Manchester City

«I giocatori faranno una riunione e sceglieranno chi indosserà la fascia», ha detto il tecnico catalano.
di Redazione Undici 19 Luglio 2019 alle 10:56

Vincent Kompany ha lasciato il Manchester City dopo 11 anni, ed ha accettato la proposta dell’Anderlecht di diventare giocatore-allenatore. Il difensore belga era il capitano dei Citizens, e ora qualcuno dovrà ereditarne la fascia. Pep Guardiola, manager del Manchester City, ha annunciato che il nuovo capitano della sua squadra sarà eletto in modo democratico: «Individueremo colui che indosserà la fascia quando tutti i giocatori saranno rientrati nel gruppo. I ragazzi faranno una riunione e sceglieranno chi sarà il capitano», ha detto al sito ufficiale del club.

La Bbc ha riportato alcune parole di Kevin De Bruyne, che si è detto pronto a ereditare la fascia che era del suo connazionale Kompany: «Se i miei compagni o i dirigenti del club vogliono che io sia il capitano, lo accetterei volentieri. Però penso che si tratti di una decisione da prendere tutti insieme, tra noi giocatori in accordo con il management e lo staff tecnico». Nella scorsa stagione, nelle partite in cui Kompany era indisponibile, spesso è toccato a David Silva portare la fascia.

La scelta di eleggere il capitano attraverso una votazione della squadra potrebbe essere un retaggio dell’appartenenza di Guardiola al mondo-Barcellona. Nel 2015, infatti, la rosa allenata allora da Luis Enrique elesse quattro eredi per Xavi, che lasciò la Catalogna per approdare in Qatar (furono scelti Messi, Busquets, Iniesta e Mascherano). Proprio il Barcellona deve anche a una mancata elezione l’arrivo di Johan Cruijff: come ha raccontato il fuoriclasse olandese nella sua autobiografia, i suoi compagni all’Ajax decisero di non affidargli di nuovo la fascia alla vigilia della stagione 1973/74. Anche per questo motivo, Cruijff accelerò l’operazione che da lì a poco l’avrebbe portato al Barcellona, cambiando di fatto la storia del club blaugrana.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei segreti dell’Arsenal di quest’anno si chiama Gabriel Heinze
Il manager dei Gunners e l'ex difensore della Nazionale argentina si erano conosciuti ai tempi del PSG. E ora, dopo l'addio di Cuesta, si sono riuniti nel Nord di Londra.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Redazione Undici
Calcio
Per evitare che il Camp Nou venga invaso dai tifosi inglesi, il Barcellona ha dovuto chiudere la vendita dei biglietti per la partita contro il Newcastle
A distanza di alcuni anni, lo spauracchio di una serata gara di Europa League contro l'Eintracht spaventa il club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool e al Manchester United si sono arrabbiati moltissimo con Grok, l’intelligenza artificiale di X, per dei post offensivi
Deriso Diogo Jota, diffuse fake news sulla strage di Hillsborough: se i chatbot di ultima generazione si prestano alla stupidità degli incivili, forse è meglio farne a meno.
di Redazione Undici