Guardiola farà scegliere ai suoi giocatori il nuovo capitano del Manchester City

«I giocatori faranno una riunione e sceglieranno chi indosserà la fascia», ha detto il tecnico catalano.
di Redazione Undici 19 Luglio 2019 alle 10:56

Vincent Kompany ha lasciato il Manchester City dopo 11 anni, ed ha accettato la proposta dell’Anderlecht di diventare giocatore-allenatore. Il difensore belga era il capitano dei Citizens, e ora qualcuno dovrà ereditarne la fascia. Pep Guardiola, manager del Manchester City, ha annunciato che il nuovo capitano della sua squadra sarà eletto in modo democratico: «Individueremo colui che indosserà la fascia quando tutti i giocatori saranno rientrati nel gruppo. I ragazzi faranno una riunione e sceglieranno chi sarà il capitano», ha detto al sito ufficiale del club.

La Bbc ha riportato alcune parole di Kevin De Bruyne, che si è detto pronto a ereditare la fascia che era del suo connazionale Kompany: «Se i miei compagni o i dirigenti del club vogliono che io sia il capitano, lo accetterei volentieri. Però penso che si tratti di una decisione da prendere tutti insieme, tra noi giocatori in accordo con il management e lo staff tecnico». Nella scorsa stagione, nelle partite in cui Kompany era indisponibile, spesso è toccato a David Silva portare la fascia.

La scelta di eleggere il capitano attraverso una votazione della squadra potrebbe essere un retaggio dell’appartenenza di Guardiola al mondo-Barcellona. Nel 2015, infatti, la rosa allenata allora da Luis Enrique elesse quattro eredi per Xavi, che lasciò la Catalogna per approdare in Qatar (furono scelti Messi, Busquets, Iniesta e Mascherano). Proprio il Barcellona deve anche a una mancata elezione l’arrivo di Johan Cruijff: come ha raccontato il fuoriclasse olandese nella sua autobiografia, i suoi compagni all’Ajax decisero di non affidargli di nuovo la fascia alla vigilia della stagione 1973/74. Anche per questo motivo, Cruijff accelerò l’operazione che da lì a poco l’avrebbe portato al Barcellona, cambiando di fatto la storia del club blaugrana.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici