Il Centro di Coverciano ha vinto il Premio Pegaso come centro sportivo di eccellenza mondiale

Per celebrare i 60 anni di attività.
di Redazione Undici
26 Luglio 2019

Per celebrare i 60 anni di attività, il Centro Tecnico di Coverciano è stato insignito del Premio Pegaso quale eccellenza toscana del mondo. Il riconoscimento è stato consegnato ufficialmente al Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati della Regione, alla presenza delle autorità e dei giornalisti.

Inaugurato il 6 novembre 1958, il Centro venne inizialmente intitolato a Luigi Ridolfi, marchese e mecenate di Firenze che volle costruire una struttura per lo sviluppo del calcio italiano, prendendo spunto dal villaggio olimpico utilizzato per i Giochi di Berlino nel 1936. Progettato dagli architetti Tiezzi e Degli Innocenti sul modello delle ville medicee nelle colline fiorentine, oggi il centro ospita 5 campi da calcio su oltre 100mila metri quadri di superficie. Inoltre, hanno sede a Coverciano la Scuola Allenatori, un Museo con oltre 800 cimeli che raccontano la storia della Nazionale, campi da tennis, le strutture per accogliere e far soggiornare la Nazionale maggiore e tutte le selezioni giovanili.

Maurizio Francini, direttore del Centro, ha commentato così la vittoria del Premio Pegaso: «Questo riconoscimento per Coverciano è stato possibile grazie alla volontà della Federazione di investire nel Centro. Per dare un’idea dei lavori continui che portiamo avanti, tra mansioni didattiche e sul campo, basta dire che nel 2018, su 365 giorni, solo in 15 non abbiamo avuto attività».

>

Leggi anche

Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Lamine Yamal indosserà la 10 del Barcellona, e il lancio del nuovo numero è stata un capolavoro
Le campagne sui social, i primi dati di vendita, le parole del giocatore: uno degli eventi dell'estate è andato alla grande sotto tutti i punti di vista.
di Redazione Undici