Il Liverpool ha acquistato il più giovane calciatore nella storia della Premier League

Harvey Elliott ha esordito nel massimo campionato a 16 anni e 30 giorni.
di Redazione Undici 29 Luglio 2019 alle 11:02

Il Liverpool ha annunciato il secondo acquisto della sua stagione. Si tratta di Harvey Elliott, 16enne esterno offensivo proveniente dal Fulham. Elliott è il più giovane calciatore ad aver giocato una partita nel massimo campionato inglese: nella scorsa stagione, ha esordito con la maglia dei Cottagers a 16 anni e 30 giorni, in un match contro il Wolverhampton. Prima di Elliott, un altro giocatore del Fulham deteneva il primato di esordiente più giovane nella storia della Premier: Matthew Briggs, oggi 28enne, era sceso in campo in occasione di una partita contro il Middlesbrough a 16 anni e 68 giorni. Un record di precocità che non gli ha portato bene: oggi è stato naturalizzato dalla Guyana e gioca nel Maldon & Tiptree F.C., club semiprofessionistico della Isthmian League.

Una parabola che non dovrebbe appartenere a Harvey Elliott, già segnalato come un possibile fuoriclasse del futuro. Ha esordito in prima squadra con il Fulham a settembre 2018, in una partita di League Cup contro il Millwall, quando aveva 15 anni e 173 giorni; gioca da esterno offensivo, è un mancino naturale ma preferisce la fascia destra, da quella posizione può accentrarsi per puntare la porta col piede forte; il suo ex compagno di squadra al Fulham Tom Cairney l’ha definito «un mago con il pallone tra i piedi, un ragazzo con un’autostima spaventosa». Un’opinione condivisa anche dal suo ex allenatore Jokanovic: «Elliott è arrogante, ma lo dico in maniera positiva: è un ragazzo con grande personalità, vuole sempre mostrarti che è un ottimo giocatore».

Secondo i media inglesi, per acquistare Elliott il Liverpool avrebbe pagato una commissione di circa 6,5 milioni di sterline, poco più di 7 milioni di euro. Ieri ha esordito nel test amichevole contro il Napoli, subentrando nella ripresa e occupando per alcuni minuti la posizione di Salah, esterno destro nel tridente dei Reds. Per il suo modo di giocare e la sua precocità, Elliott è stato subito paragonato a Gareth Bale. Rispetto al gallese del Real Madrid, cresciuto nel Southampton e approdato al Tottenham alle soglie dei 18 anni, il nuovo acquisto del Liverpool inizierà praticamente da subito in una grande squadra.

>

Leggi anche

Calcio
L’allenatore dell’Almería ha detto che «Cristiano Ronaldo può venire a giocare qui quando vuole, questo club adesso è suo»
Il fuoriclasse portoghese è diventato comproprietario del club. E quindi non sarebbe così assurdo pensare a un'ultimissima appendice spagnola della sua carriera.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal ha lanciato 50 collezioni di moda nell’ultimo anno e mezzo, e così ha guadagnato tantissimi soldi
I Gunners hanno messo a punto una strategia intensiva e di grande impatto, ed è in questo modo che hanno differenziato ulteriormente il loro fatturato.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato il 25% delle azioni dell’Almería, club spagnolo che sta lottando per la promozione in Liga
Il fuoriclasse portoghese prospettava da tempo questa operazione, e la scelta della squadra in cui investire non è stata casuale.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi scozzesi, dopo un iniziale divieto, potranno indossare gli sporran anche ai Mondiali
Le tradizionali borsette attaccate ai kilt sono state al centro di un piccolo caso di sicurezza. Che, per fortuna della Tartan Army, è stato risolto in tempo.
di Redazione Undici