Il Liverpool ha acquistato il più giovane calciatore nella storia della Premier League

Harvey Elliott ha esordito nel massimo campionato a 16 anni e 30 giorni.
di Redazione Undici 29 Luglio 2019 alle 11:02

Il Liverpool ha annunciato il secondo acquisto della sua stagione. Si tratta di Harvey Elliott, 16enne esterno offensivo proveniente dal Fulham. Elliott è il più giovane calciatore ad aver giocato una partita nel massimo campionato inglese: nella scorsa stagione, ha esordito con la maglia dei Cottagers a 16 anni e 30 giorni, in un match contro il Wolverhampton. Prima di Elliott, un altro giocatore del Fulham deteneva il primato di esordiente più giovane nella storia della Premier: Matthew Briggs, oggi 28enne, era sceso in campo in occasione di una partita contro il Middlesbrough a 16 anni e 68 giorni. Un record di precocità che non gli ha portato bene: oggi è stato naturalizzato dalla Guyana e gioca nel Maldon & Tiptree F.C., club semiprofessionistico della Isthmian League.

Una parabola che non dovrebbe appartenere a Harvey Elliott, già segnalato come un possibile fuoriclasse del futuro. Ha esordito in prima squadra con il Fulham a settembre 2018, in una partita di League Cup contro il Millwall, quando aveva 15 anni e 173 giorni; gioca da esterno offensivo, è un mancino naturale ma preferisce la fascia destra, da quella posizione può accentrarsi per puntare la porta col piede forte; il suo ex compagno di squadra al Fulham Tom Cairney l’ha definito «un mago con il pallone tra i piedi, un ragazzo con un’autostima spaventosa». Un’opinione condivisa anche dal suo ex allenatore Jokanovic: «Elliott è arrogante, ma lo dico in maniera positiva: è un ragazzo con grande personalità, vuole sempre mostrarti che è un ottimo giocatore».

Secondo i media inglesi, per acquistare Elliott il Liverpool avrebbe pagato una commissione di circa 6,5 milioni di sterline, poco più di 7 milioni di euro. Ieri ha esordito nel test amichevole contro il Napoli, subentrando nella ripresa e occupando per alcuni minuti la posizione di Salah, esterno destro nel tridente dei Reds. Per il suo modo di giocare e la sua precocità, Elliott è stato subito paragonato a Gareth Bale. Rispetto al gallese del Real Madrid, cresciuto nel Southampton e approdato al Tottenham alle soglie dei 18 anni, il nuovo acquisto del Liverpool inizierà praticamente da subito in una grande squadra.

>

Leggi anche

Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici