Il Manchester United ha il miglior settore giovanile della Premier League

I Red Devils hanno formato 20 giocatori che militano in club del massimo campionato inglese.
di Redazione Undici 30 Luglio 2019 alle 12:49

Il Manchester United non sta attraversando il periodo migliore della sua storia, dal punto di vista sportivo e manageriale: l’addio di Mourinho a dicembre 2018 ha sancito la fine del terzo progetto post-Ferguson dopo quelli di Moyes e van Gaal, ora toccherà a Ole Solskjaer provare a riportare i Red Devils ad alti livelli di competitività – anche se la strada sembra ancora molto lunga. C’è però un aspetto in cui la società di Old Trafford eccelle da anni, a dispetto delle difficoltà della prima squadra: il settore giovanile. Secondo una ricerca di PA Sport, ripresa anche dalla Bbc, il vivaio dello United è il migliore d’Inghilterra per numero di calciatori formati e che oggi giocano in Premier League. Il dato oggettivo riportato dalla ricerca è il minutaggio di questi calciatori nei loro club: 27.395 minuti totali per 20 giocatori. La distanza con gli altri club è ampia: il Tottenham, secondo in questa particolare classifica, ha formato 13 calciatori che militano in squadre del massimo campionato inglese, per un totale di 17.903′ di gioco.

Per il Manchester United si tratta del terzo anno consecutivo in testa a questa speciale graduatoria, anche grazie ai giocatori cresciuti nell’Academy del club e che oggi giocano in prima squadra: Pogba, Rashford, Lingard e McTominay; alti calciatori formatisi nel Red Devils e che oggi militano in squadre di Premier sono Jonny Evans (Leicester), Ryan Shawcross (Stoke), Joshua King (Bournemouth). Al terzo posto per minutaggio c’è il Southampton, che però è seconda per numero di giocatori formati (16): tra questi, ci sono Luke Shaw (Manchester United), Calum Chambers (Fulham), Adam Lallana (Liverpool) e James Ward-Prowse, ancora nella rosa dei Saints.

Un dato curioso riguarda la presenza di due club portoghesi nella top ten di questa graduatoria. Il Benfica e lo Sporting Lisbona hanno allevato 10 calciatori che giocano in Premier League, 5 a testa: si tratta di Ederson, Bernardo Silva (Manchester City), Helder Costa, Ivan Cavaleiro (Wolverhampton) e André Gomes (Everton) per il Benfica, mentre Rui Patricio, João Moutinho (Wolverhampton), Ricardo Pereira, Adrien Silva (Leicester) e Cédric (Southampton) si sono formati nell’Academy dello Sporting.

>

Leggi anche

Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici