La mappa che mostra quanti metri avrebbero percorso Buzz Aldrin e Neil Armstrong su un campo da calcio

di Redazione Undici 30 Luglio 2019 alle 15:43

Cinquant’anni dopo lo sbarco sulla luna, Jason Kottke si è divertito a ricostruire la lunghezza delle esplorazioni lunari di Buzz Aldrin e Neil Armstrong rapportandole alle misure di un campo da baseball e da calcio. In realtà, gli spazi coperti dai due astronauti non sono stati molto ampi: circa 200 piedi come punto più lontano raggiunto rispetto al modulo lunare, più o meno 60 metri di passeggiata, praticamente da un’area di rigore all’altra in un campo regolamentare di Serie A. Nel testo e nella foto in alto (si può cliccare per ingrandirla), si vede come tutte le attività dell’equipaggio dell’Apollo 11 sul suolo lunare potevano essere contenute all’interno del prato di San Siro.

Gli astronauti delle missioni successive si sarebbero spinti molto più in là: l’equipaggio dell’Apollo 12 si avventurò a 180 metri di distanza dal modulo lunare, quello dell’Apollo 14 ha camminato per quasi un miglio. A partire dalla missione Apollo 15, venne utilizzato il rover lunare, un mezzo che viaggiava fino a 13 km/h (circa 4-5 km/h sulla luna data la differente gravità) e che permise escursioni lunghe 7 ore, con un raggio di esplorazione fino a 7 miglia.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici