La mappa che mostra quanti metri avrebbero percorso Buzz Aldrin e Neil Armstrong su un campo da calcio

di Redazione Undici 30 Luglio 2019 alle 15:43

Cinquant’anni dopo lo sbarco sulla luna, Jason Kottke si è divertito a ricostruire la lunghezza delle esplorazioni lunari di Buzz Aldrin e Neil Armstrong rapportandole alle misure di un campo da baseball e da calcio. In realtà, gli spazi coperti dai due astronauti non sono stati molto ampi: circa 200 piedi come punto più lontano raggiunto rispetto al modulo lunare, più o meno 60 metri di passeggiata, praticamente da un’area di rigore all’altra in un campo regolamentare di Serie A. Nel testo e nella foto in alto (si può cliccare per ingrandirla), si vede come tutte le attività dell’equipaggio dell’Apollo 11 sul suolo lunare potevano essere contenute all’interno del prato di San Siro.

Gli astronauti delle missioni successive si sarebbero spinti molto più in là: l’equipaggio dell’Apollo 12 si avventurò a 180 metri di distanza dal modulo lunare, quello dell’Apollo 14 ha camminato per quasi un miglio. A partire dalla missione Apollo 15, venne utilizzato il rover lunare, un mezzo che viaggiava fino a 13 km/h (circa 4-5 km/h sulla luna data la differente gravità) e che permise escursioni lunghe 7 ore, con un raggio di esplorazione fino a 7 miglia.

>

Leggi anche

Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici
Calcio
La partita di quinta divisione inglese tra Southend e Carlisle sarà trasmessa in diretta da DAZN sul suo canale TikTok, ed è la prima volta che succede
È un passo importante, nel rapporto tra calcio, media e nuove generazioni.
di Redazione Undici