Una squadra gallese avrà una maglia identica a quella della Lazio

L'Holyhead Town Fc indosserà la maglia-bandiera del 1987, quella della salvezza in Serie B con 9 punti di penalizzazione.

L’Holyhead Town Fc è una squadra che milita nella Welsh Alliance League, la quarta divisione della piramide calcistica gallese. È stata fondata nel 1925, poi rifondata dopo una breve pausa nel 2016 e rappresenta la cittadina di Holyhead, 11mila abitanti nella parte Nord-Occidentale del paese. Da quest’anno, sarà seguita da diversi tifosi della Lazio, per un motivo di vicinanza cromatica: l’azienda che fornisce le divise da gioco all’Holyhead (la Teejac Sports) ha infatti concepito una maglia identica a quella utilizzata dalla squadra biancoceleste nella stagione 1986/87 (salvezza in Serie B nonostante una penalizzazione di 9 punti) e riproposta ciclicamente nelle ultime stagioni.

Il sito internet lalaziosiamonoi.it ha intervistato uno dei portavoce del club gallese per cercare di capire cosa li ha portati a questa scelta: «La maglia della Lazio è bellissima, a prescindere della squadra per cui fai il tifo. Abbiamo parlato con il nostro sponsor tecnico per capire se fosse fattibile creare un kit simile, e quando sono venuti da noi con il disegno, eravamo entusiasti. Abbiamo pensato subito di trasformare l’aquila nella nave dell’Holyhead Town FC, per riflettere la storia del nostro club e il soprannome dei nostri calciatori, gli Harbourmen».


Non solo i colori sociali simili, la scelta di omaggiare la “maglia-bandiera” della Lazio è stata fatta anche per celebrare il passato del club e della comunità di Holyhead: «Sappiamo bene quanto significhi per la Lazio e i suoi tifosi questa casacca, lo rispettiamo al 100%. La nave rappresenta la nostra storia, quella di un club in cui tantissimi ex giocatori degli anni ’50 e ’60 sono venuti qui dall’Irlanda e spesso sono rimasti nel nostro piccolo villaggio di pescatori. Speriamo che questo kit possa dare la spinta giusta alla squadra per la nostra seconda stagione in Welsh Alliance, dopo due promozioni consecutive raggiunte. L’ultima annata è stata dura, ma ci sentiamo più preparati, fisicamente e psicologicamente».