La maglia che il Manchester City indosserà in Community Shield è una figata

Un kit vintage per celebrare i 125 anni dalla fondazione del club.

Domenica 4 agosto si apre ufficialmente la stagione del calcio inglese. Il Manchester City affronta il Liverpool nella Community Shield, la nostra Supercoppa: la squadra di Guardiola ha vinto sia la Premier che la Fa Cup, ma il regolamento della Football Associations prevede che, in caso di Double, si affrontino la squadra campione d’Inghilterra e la seconda in classifica della Premier – non la finalista di coppa come avviene in Italia. In occasione della sfida contro gli uomini di Klopp, il City scenderà in campo con una divisa particolare, concepita dal nuovo sponsor tecnico (Puma) per festeggiare i 125 anni dalla fondazione del club.

La maglia è ispirata alla storia del club, con elementi specificatamente votati dai tifosi sui social network. Forse proprio per questo il design è estremamente tradizionale: colore azzurro, rifiniture bianche, il crest e la scritta “125 years” ricamata in oro appena sotto. All’interno del collo, c’è anche una riproduzione in miniatura del documento di fondazione del club, firmato dal pioniere Joshua Parlby. Sulla maglia è presente anche il piccolo disegno di una nave stilizzata, simbolo della città di Manchester. Il kit è stato prodotto in un numero limitato di esemplari: 1894, per la precisione, proprio come l’anno di fondazione del club.

Il Manchester City è campione in carica del Community Shield: nella scorsa edizione, la squadra di Guardiola ha battuto il Chelsea per 2-0 – doppietta del Kun Agüero. In caso di vittoria contro il Liverpool, i Citizens conquisterebbero la competizione per la sesta volta. Per i Reds, invece, la vittoria di sabato sarebbe la 16esima nella storia del Community Shield. L’ultimo successo e l’ultima partecipazione risalgono però al 2006, anno dell’ultima vittoria in Fa Cup.