Le due squadre di Manchester hanno speso tantissimo per acquistare difensori

Con Maguire, lo United ha aggiornato un elenco lunghissimo.
di Redazione Undici 06 Agosto 2019 alle 00:31

Con l’acquisto di Harry Maguire, il Manchester United ha riportato “a casa” il record per la cifra più alta spesa per il cartellino di un difensore. Il club di Old Trafford ha versato 87 milioni di euro al Leicester per comprare il centrale inglese, aggiornando il primato fissato dal Liverpool un anno e mezzo fa con il trasferimento di Van Dijk ad Anfield Road – 84 milioni dai Reds al Southampton nel gennaio 2018. Con questa operazione, come detto, lo United ha confermato quanto i due club della città di Manchester amino investire cifre enormi per comprare elementi della terza linea: secondo la classifica di Transfermarkt9 dei 15 affari più onerosi nella storia del calcio – ovviamente per quanto riguarda difensori centrali e/o terzini – hanno come protagonista il City o lo United.

Il record di Rio Ferdinand (46 milioni dal Manchester United al Leeds nell’estate del 2002) è durato fino al 2014, per poi essere battuto e ribattuto più volte. Ora, in classifica, Maguire è seguito da van Dijk e de Ligt (Transfermarkt inverte l’ordine dei due olandesi perché considera anche le commissioni pagate dalla Juventus a Raiola, per un totale di 85 milioni), poi da Lucas Hernández (80 milioni dal Bayern Monaco all’Atlético Madrid).

Dal quinto al nono posto ci sono solo calciatori acquistati dal City o dallo United: Laporte (al City per 65 milioni dall’Athletic), Mendy (ai Citizens per 57,5 milioni dal Monaco), Stones (sempre al City per 55 milioni dal’Everton), Wan-Bissaka (dal Crystal Palace allo United per 55 milioni) e Walker (dal Tottenham al Manchester City per 52 milioni).  Fino al 15esimo posto, troviamo anche Rio Ferdinand, Mangala (45 milioni dal City al Porto) e Otamendi (44,6 milioni dal City al Valencia). Il feticismo per i difensori da parte dei club di Manchester è stato confermato dalla lotta sul mercato per acquistare Maguire: dopo che il suo passaggio allo United si era ormai concretizzato, il primo a complimentarsi con i Red Devils per l’operazione è stato Pep Guardiola. Il tecnico del City, in conferenza stampa, ha spiegato che i Citizens «erano interessati a Maguire, ma non hanno potuto permettersi certe cifre». In passato, invece, è andata diversamente. In totale, il City ha speso 320 milioni per 6 difensori acquistati negli ultimi 5 anni.

 

>

Leggi anche

Calcio
All’Udinese, Nicolò Zaniolo sta tornando a essere un calciatore decisivo
La grande prestazione contro il Napoli è la conferma della sua rinascita.
di Redazione Undici
Calcio
Gianluca Scamacca sta tornando a essere se stesso, a ricordarci quanto può essere decisivo
Quattro gol in una settimana, e la sensazione che i problemi fisici siano ormai alle spalle: tutte buone notizie per l'Atalanta, e forse anche per la Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici