L’inizio di carriera da allenatore di Kompany è un incubo

Il suo Anderlecht ha racimolato 2 punti in 4 partite.
di Redazione Undici 21 Agosto 2019 alle 11:06

Vincent Kompany aveva in mente qualcosa di diverso per l’inizio della sua carriera da allenatore. L’ex capitano del Manchester City è tornato in Belgio, all’Anderlecht, e ha firmato un contratto da player-manager all’inglese. Finora, però, la sua squadra ha messo insieme appena 2 punti in 4 gare di Jupiler Pro League, il campionato di prima divisione belga: sconfitta all’esordio contro l’Ostenda, in casa (1-2); doppio 0-0 contro Mouscron e Malines; e poi ancora una sconfitta, stavolta in trasferta, contro il Kortrijk (2-4). Kompany ha giocato da titolare tutte le partite.

C’è tanto che non va, all’Anderlecht e nel (doppio) lavoro di Kompany. Marc Degryse, ex attaccante di Anderlecht e Sheffield Wednesday, ha attaccato duramente l’approccio del 33enne difensore centrale, le sue parole sono state riportate dal Daily Mirror: «Kompany è un buon giocatore, ma resta un essere umano. Invece si crede un dio. Questa sua arroganza si percepisce sia nel suo apporto come allenatore che nel suo rendimento da calciatore. Nella prossima pausa internazionale, un tecnico di una squadra in difficoltà sfrutterebbe due settimane libere per lavorare intensamente con la sua squadra, per cercare di migliorare laddove occorre. Invece Kompany risponderà alla convocazione del Belgio per giocare contro San Marino e Scozia, prima di giocare il suo testimonial match a Manchester». In onore del suo ex capitano, il Manchester City ha organizzato una partita in cui si affronteranno una All-Star del City e una squadra composta da ex leggende della Premier League. Già confermate le presenze, tra gli altri, di Mario Balotelli, Craig Bellamy, Rafael van der Vaart, Samir Nasri.

Anche Kompany-calciatore è stato criticato da Degryse: «Se un altro difensore centrale avesse commesso gli stessi errori che ha commesso lui, sarebbe stato attaccato da tutti. E Kompany lo avrebbe lasciato in panchina per la partita successiva. Con questo, naturalmente, non voglio dire che Kompany dovrebbe ritirarsi dal calcio giocato, ma deve assicurarsi che qualcosa del genere non accada più. Se è onesto come manager, non può essere contento di se stesso come giocatore». Nelle prossime partite, l’Anderlecht è atteso da impegni duri: trasferta a Genk contro i campioni del Belgio del Racing, poi due match casalinghi contro Standard Liegi e Anversa.

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici