La campagna contro il razzismo del Manchester United

Dopo gli insulti sui social a Paul Pogba.
di Redazione Undici 22 Agosto 2019 alle 14:14


Il posticipo della seconda giornata di Premier League tra Wolverhampton e Manchester United è stato segnato dal rigore sbagliato da Paul Pogba – o anche parato dal portiere dei Wolves, Rui Patricio. In seguito al penalty non trasformato, il centrocampista francese è stato ricoperto da insulti razzisti sui social. Una brutta abitudine esplosa negli ultimi giorni: prima dell’ex Juventus, anche Tammy Abraham del Chelsea era stato vittima di attacchi razzisti sui social network in seguito al rigore sbagliato nella finale di Supercoppa Europea contro il Liverpool.

Esattamente come il Chelsea dopo il caso-Abraham, anche il Manchester United ha reagito in maniera dura agli insulti verso i propri giocatori. Oltre al tweet che vedete in apertura, club di Old Trafford ha diffuso un comunicato ufficiale in cui si dice «disgustato  dall’abuso razziale contro Paul Pogba, un atteggiamento che condanniamo totalmente. Le persone che hanno espresso queste opinioni non rappresentano i valori del nostro club, ed è incoraggiante vedere che la stragrande maggioranza dei nostri fan abbiano manifestato il loro disgusto sugli stessi social media». «Il Manchester United», si legge ancora nel comunicato «ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di razzismo, e un impegno di lunga data nella lotta contro tutte le forme di discriminazione attraverso la campagna #AllRedAllEqual. Lavoreremo per identificare i pochi fan coinvolti in questa vicenda, e per prendere le misure più efficaci a nostra disposizione. Incoraggiamo anche le società di social media ad agire in maniera severa».

La foto utilizzata per promuovere – di nuovo – la campagna #AllRedAllEqual immortala Pogba e i suoi compagni di squadra durante il riscaldamento prepartita per un match della passata stagione. I giocatori dello United indossano una maglia speciale, che oltre all’hashtag antirazzista stampato sul fronte e sul retro, riporta anche una versione particolare della bandiera del club, con tre fasce di uguale dimensione, una rossa, una bianca e una nera. Marcus Rashford e Harry Maguire sono i calciatori che sono intervenuti in maniera più netta sulla vicenda, richiedendo sui loro profili social l’oscuramento degli utenti che hanno insultato Pogba.

>

Leggi anche

Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha detto di essere innamorato del VAR
La stella del Manchester City pochi giorni fa ha interrotto una striscia da record
di Redazione Undici
Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici
Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici