Adebayor ha cambiato la sua nona squadra

Ha firmato un contratto annuale con il Kayserispor, club della prima divisione turca.
di Redazione Undici 27 Agosto 2019 alle 11:54

Emmanuel Adebayor non ne ha ancora abbastanza di giocare a calcio. Anzi, sembra aver sviluppato una passione viscerale per la Süper Lig turca, nella quale milita dal 2017, quando si è unito al Basaksehir. Scaduto il suo contratto con il quarto club di Istanbul, secondo in classifica nell’ultimo campionato, l’ex di Arsenal e Manchester City ha accettato l’offerta del Kayserispor, club della città di Kayseri, nell’Anatolia centrale. «Conosco molto bene il campionato turco e mi sento felice di essere qui», ha dichiarato Adebayor, che nelle sue due stagioni con il Basaksehir ha segnato 28 gol in 76 presenze.

È il nono club della carriera professionistica di Adebayor, iniziata nel Metz 18 anni fa. Il 35enne centravanti togolese è passato al Monaco e poi ha lasciato il campionato francese per unirsi all’Arsenal nel 2006. Dopo 46 gol in 3 stagioni con i Gunners, ecco il trasferimento al Manchester City e il prestito semestrale al Real Madrid, nel 2011, voluto da José Mourinho. Dal 2011 al 2015 guida l’attacco del Tottenham, per poi passare al Crystal Palace a gennaio 2016. Infine, le due stagioni in Turchia. Con la Nazionale togolese ha partecipato al Mondiale 2006 (l’unica qualificazione degli Sparvieri al torneo iridato), ed è il recordman assoluto per numero di presenze totali (87) e gol realizzati (32).

Nella sua nuova squadra, Adebayor troverà una piccola colonia di giocatori africani: ci sono l’ivoriano Brice Dja Djedje, il ghanese Bernard Mensah, il nigeriano Anthony Uzodimma e il camerunese Paul-Georges Ntep. Adebayor ha firmato per un solo anno con il Kayserispor, società fondata nel 1966 che vanta una Coppa di Turchia (2008) e una Coppa Intertoto (2006) nel suo palmarés. Nell’ultima stagione, la squadra di Kayseri è arrivata al decimo posto, con 6 punti di svantaggio dalla zona Europa League e appena 4 lunghezze in più del Bursaspor, terzultimo e retrocesso in seconda divisione.

>

Leggi anche

Calcio
Lazar Samardzic è un giocatore molto intermittente, ma quando si accende la sua luce è accecante
Un altro gol da antologia, in un'altra grande notte di Champions, come l'anno scorso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Corinthians sta faticando a dare tutti i soldi che aveva promesso a Depay, ma è l’intero sistema del calcio brasiliano ad avere dei problemi finanziari
Un contratto "fuori dalla realtà", e che racconta tutte le difficoltà del nuovo Brasilerão a permettersi economicamente i propri fuoriclasse.
di Redazione Undici
Calcio
Quella tra Newcastle e Athletic Club è più di una partita di calcio: è la celebrazione di un’amicizia che ha più di trent’anni
Un gemellaggio nato per caso e istinto, in una lontana notte di Coppa UEFA. E che oggi è pronto a riaccendersi in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso è ufficiale, il Milan e l’Inter hanno acquistato lo stadio di San Siro (e tutta l’area circostante)
In una nota congiunta, i due club hanno annunciato la fine dell'iter di vendita dell'impianto sportivo più capiente d'Italia.
di Redazione Undici