Adebayor ha cambiato la sua nona squadra

Ha firmato un contratto annuale con il Kayserispor, club della prima divisione turca.
di Redazione Undici 27 Agosto 2019 alle 11:54

Emmanuel Adebayor non ne ha ancora abbastanza di giocare a calcio. Anzi, sembra aver sviluppato una passione viscerale per la Süper Lig turca, nella quale milita dal 2017, quando si è unito al Basaksehir. Scaduto il suo contratto con il quarto club di Istanbul, secondo in classifica nell’ultimo campionato, l’ex di Arsenal e Manchester City ha accettato l’offerta del Kayserispor, club della città di Kayseri, nell’Anatolia centrale. «Conosco molto bene il campionato turco e mi sento felice di essere qui», ha dichiarato Adebayor, che nelle sue due stagioni con il Basaksehir ha segnato 28 gol in 76 presenze.

È il nono club della carriera professionistica di Adebayor, iniziata nel Metz 18 anni fa. Il 35enne centravanti togolese è passato al Monaco e poi ha lasciato il campionato francese per unirsi all’Arsenal nel 2006. Dopo 46 gol in 3 stagioni con i Gunners, ecco il trasferimento al Manchester City e il prestito semestrale al Real Madrid, nel 2011, voluto da José Mourinho. Dal 2011 al 2015 guida l’attacco del Tottenham, per poi passare al Crystal Palace a gennaio 2016. Infine, le due stagioni in Turchia. Con la Nazionale togolese ha partecipato al Mondiale 2006 (l’unica qualificazione degli Sparvieri al torneo iridato), ed è il recordman assoluto per numero di presenze totali (87) e gol realizzati (32).

Nella sua nuova squadra, Adebayor troverà una piccola colonia di giocatori africani: ci sono l’ivoriano Brice Dja Djedje, il ghanese Bernard Mensah, il nigeriano Anthony Uzodimma e il camerunese Paul-Georges Ntep. Adebayor ha firmato per un solo anno con il Kayserispor, società fondata nel 1966 che vanta una Coppa di Turchia (2008) e una Coppa Intertoto (2006) nel suo palmarés. Nell’ultima stagione, la squadra di Kayseri è arrivata al decimo posto, con 6 punti di svantaggio dalla zona Europa League e appena 4 lunghezze in più del Bursaspor, terzultimo e retrocesso in seconda divisione.

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici