Gabigol è l’attaccante Under 23 che ha segnato più gol al mondo

E sta vivendo un grande momento al Flamengo.
di Redazione Undici 27 Agosto 2019 alle 17:40

Gabriel Barbosa sta vivendo un periodo eccezionale al Flamengo, società in cui si è trasferito in prestito dall’Inter a gennaio 2019. L’attaccante brasiliano ha segnato 25 gol in 36 partite stagionali fra la Serie A brasiliana e tutte le altre competizioni a cui ha partecipato e/o partecipa il club Rubro-Negro, allenato dal portoghese Jorge Jesus e primo in classifica dopo 15 giornate di campionato. L’ultima rete è arrivata nel match giocato l’altro ieri contro il Ceará, vinto 3-0 dalla squadra di Jorge Jesus: nel video in apertura, si vede la conclusione potentissima dell’ex attaccante dell’Inter, che di sinistro in diagonale batte il portiere avversario dall’interno dell’area di rigore. Gabigol, in realtà, ha sempre segnato tantissimo in Brasile: durante la sua esperienza al Santos, ha realizzato 83 gol in 207 presenze in tutte le competizioni. È in Italia e Portogallo, con le maglie di Inter e Benfica, che il 22enne attaccante di San Paolo (è nato a São Bernardo do Campo, comune della metropoli brasiliana, il 30 agosto 1996) non è riuscito a imporsi, disputando appena 16 partite totali in un anno e mezzo, dall’estate 2016 al gennaio 2018.

I numeri eccellenti della nuova avventura al Flamengo hanno permesso a Gabigol di consolidare un primato che sembra incredibile, ricordando le sue difficoltà in Europa: non c’è nessun attaccante al mondo, sotto i 23 anni, che ha segnato più gol di lui in partite ufficiali. In totale, Gabigol ha realizzato infatti 113 reti a livello senior: 83 con il Santos, come detto, 25 con il Flamengo, 2 con il Brasile e una con Inter e Benfica. Non sono conteggiate le marcature con le selezioni giovanili brasiliane (12 in tutto con l’Under 23 e l’Under 20). Una cifra altissima, che permette a Gabigol di distanziare grandi nomi del calcio mondiale. Ad esempio Kylian Mbappé, che è più giovane di lui di due anni (compirà 21 anni a dicembre) ma si “ferma” a 106 gol realizzati con le maglie di Monaco, Psg e Nazionale maggiore francese.

>

Leggi anche

Calcio
Il N.E.C. è una squadra folle, la più offensiva d’Europa, ma grazie al suo gioco sconsiderato si ritrova a un passo dalla Champions League
Il club di Nijmegen ha scalato l'Eredivisie a suon di gol e sta per giocare la finale di Coppa d'Olanda, tutto per merito di un sistema tattico che insegue lo spettacolo e non accetta compromessi.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche Lionel Messi è proprietario di un club: l’UE Cornellà, che milita nella quinta divisione spagnola
Il fuoriclasse argentino si unisce a un club sempre più affollato: quello dei calciatori famosi che hanno investito in un club già prima di ritirarsi.
di Redazione Undici
Calcio
Harry Kane è diventato il vero totem del Bayern Monaco, e infatti è stato decisivo anche nella doppia sfida contro il Real Madrid
Il centravanti inglese non ha solo fatto gol, ma ha anche guidato e orchestrato il gioco offensivo della sua squadra.
di Redazione Undici
Calcio
Adesso anche in Premier League si lamentano delle perdite di tempo durante le partite, e la colpa è (soprattutto) delle palle inattive
Ormai anche in Inghilterra parlano dei calci piazzati come "un'epidemia della perdita di tempo". E non sempre chi è più bravo a sfruttarli è anche chi rallenta l'esecuzione.
di Redazione Undici