Gabigol è l’attaccante Under 23 che ha segnato più gol al mondo

E sta vivendo un grande momento al Flamengo.
di Redazione Undici 27 Agosto 2019 alle 17:40

Gabriel Barbosa sta vivendo un periodo eccezionale al Flamengo, società in cui si è trasferito in prestito dall’Inter a gennaio 2019. L’attaccante brasiliano ha segnato 25 gol in 36 partite stagionali fra la Serie A brasiliana e tutte le altre competizioni a cui ha partecipato e/o partecipa il club Rubro-Negro, allenato dal portoghese Jorge Jesus e primo in classifica dopo 15 giornate di campionato. L’ultima rete è arrivata nel match giocato l’altro ieri contro il Ceará, vinto 3-0 dalla squadra di Jorge Jesus: nel video in apertura, si vede la conclusione potentissima dell’ex attaccante dell’Inter, che di sinistro in diagonale batte il portiere avversario dall’interno dell’area di rigore. Gabigol, in realtà, ha sempre segnato tantissimo in Brasile: durante la sua esperienza al Santos, ha realizzato 83 gol in 207 presenze in tutte le competizioni. È in Italia e Portogallo, con le maglie di Inter e Benfica, che il 22enne attaccante di San Paolo (è nato a São Bernardo do Campo, comune della metropoli brasiliana, il 30 agosto 1996) non è riuscito a imporsi, disputando appena 16 partite totali in un anno e mezzo, dall’estate 2016 al gennaio 2018.

I numeri eccellenti della nuova avventura al Flamengo hanno permesso a Gabigol di consolidare un primato che sembra incredibile, ricordando le sue difficoltà in Europa: non c’è nessun attaccante al mondo, sotto i 23 anni, che ha segnato più gol di lui in partite ufficiali. In totale, Gabigol ha realizzato infatti 113 reti a livello senior: 83 con il Santos, come detto, 25 con il Flamengo, 2 con il Brasile e una con Inter e Benfica. Non sono conteggiate le marcature con le selezioni giovanili brasiliane (12 in tutto con l’Under 23 e l’Under 20). Una cifra altissima, che permette a Gabigol di distanziare grandi nomi del calcio mondiale. Ad esempio Kylian Mbappé, che è più giovane di lui di due anni (compirà 21 anni a dicembre) ma si “ferma” a 106 gol realizzati con le maglie di Monaco, Psg e Nazionale maggiore francese.

>

Leggi anche

Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici