Il Barcellona ha qualche problema sul mercato in entrata

Due terzi dei giocatori acquistati dal 2015 a oggi sono già stati ceduti.
di Redazione Undici 03 Settembre 2019 alle 17:30

Il valore assoluto dei giocatori al Barcellona è altissimo, tanto che il club azulgrana sembra avere dei seri problemi a migliorare la rosa operando sul calciomercato. Tanti nuovi acquisti degli ultimi anni hanno faticato a imporsi al Camp Nou, come si evince da un tweet di Eduardo Fdez-Abascal, giornalista di Espn: dal 2015 a oggi, il Barcellona ha acquistato 22 giocatori, e solo sette di questi sono ancora a disposizione di Valverde.

I “sopravvissuti” sono Umtiti (acquistato nel 2016), Semedo (2017), Dembélé (2017), Vidal, Arthur, Lenglet (2018) e Todibo (2019). Nella lista dei bocciati compaiono grandi nomi: Arda Turan e Aleix Vidal, acquistati nel 2015; André Gomes, Paco Alcácer, Digne, Cillessen e Denis Suárez, arrivati nel 2016; Coutinho, Paulinho, Deulofeu, Yerry Mina e Marlon, che si sono trasferiti in Catalogna nella stagione 2017/18; Malcom, Murillo e Boateng, i nuovi acquisti completati a cavallo tra il 2018 e il 2019.

Negli ultimi anni, il club blaugrana ha dovuto modificare il suo approccio al calciomercato, aumentando le operazioni in entrata anche a fronte della crisi della Masia, che fa fatica a produrre calciatori a livello della generazione dorata esplosa a cavallo degli anni Duemila e Duemiladieci – la nidiata di Xavi, Puyol, Messi, Iniesta, Piqué. Dati gli obiettivi del club, è evidente che gli standard di qualità e di rendimento richiesti a un nuovo acquisto siano spesso insostenibili, al punto che elementi di grande talento come Coutinho, ad esempio, finiscono per deludere le attese. Nella sessione di trasferimenti chiusa ieri sera, il Barcellona ha comprato Griezmann, de Jong, Neto e Junior Firpo. Toccherà a loro provare a invertire un trend davvero negativo.

>

Leggi anche

Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio è diventato il terzo sport più amato dagli americani, prima del baseball e dell’hockey su ghiaccio
Lo racconta un'indagine dell'Economist, e naturalmente c'entra anche l'effetto Messi: soltanto football e basket guidano ancora la classifica.
di Redazione Undici