Serge Gnabry si è preso la Germania con i suoi gol

Ne ha segnati 9 in 10 partite, e Löw non rinuncia mai a lui.
di Redazione Undici 10 Settembre 2019 alle 16:07

Un anno fa, lo score di Serge Gnabry con la Nazionale tedesca era di tre gol in due partite, tripletta contro San Marino in una gara di qualificazione ai Mondiali 2018 (vinta 8-0 dalla Mannschaft) e mezz’ora giocata contro l’Italia, in amichevole a Milano – entrambe le sue apparizioni risalivano al 2016, poco dopo il passaggio dall’Arsenal al Werder Brema. Poi, però, Joachin Löw ha dovuto rivoluzionare la sua squadra dopo il fallimento ai Mondiali, e allora Gnabry non solo è diventato titolare, ma è anche il calciatore più determinante in assoluto: nelle ultime 9 partite con la Nazionale, ha segnato 6 volte e servito 2 assist decisivi.

Dopo la sconfitta (2-4) contro l’Olanda – partita in cui Gnabry ha comunque segnato un gol –, ieri sera la Germania si giocava una grossa fetta di qualificazione ai prossimi Europei in casa dell’Irlanda del Nord. L’esterno del Bayern Monaco ha chiuso la pratica con il secondo gol del match, nel recupero della ripresa, dopo il vantaggio del primo tempo segnato da Marcel Halstenberg, terzino del Lipsia; Gnabry ha sfruttato un perfetto assist in verticale di Havertz, battendo il portiere avversario con un diagonale strettissimo, una traiettoria davvero difficile anche solo da pensare, data la posizione di tiro molto defilata e la difficile coordinazione.

Nonostante il grande rendimento in Nazionale, Gnabry non si è ancora affermato definitivamente con la maglia del Bayern Monaco. In questa stagione, ha giocato le prime due partite di Bundesliga e poi ha saltato la terza contro il Magonza (6-1 per la squadra di Kovac); nello scorsa annata ha un po’ pagato la concorrenza di Robben e Ribery, ha disputato 21 partite da titolare e 9 da subentrato in Bundesliga, con 10 gol segnati e 7 assist realizzati; in Champions, 0 gol nonostante le 5 presenze dal primo minuto. Il suo rendimento è buono ma non ottimo, al punto che il Bayern ha scelto comunque di acquistare Perisic. La situazione cambia in Nazionale: Löw utilizza Gnabry con costanza nel ruolo di esterno offensivo in un 3-4-3 o seconda punta in un 3-5-2, una condizione tattica diversa rispetto a quella del Bayern, dove è in lizza con Coman, Perisic, Müller e Davies per un posto nel terzetto di trequartisti alle spalle di Lewandowski.

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici