Il calcio ricamato

La mostra di textile art di Pietro Russi alla galleria Jannone di Milano fino al 28 settembre.
di Redazione Undici 16 Settembre 2019 alle 13:47

Pietro Russi è un architetto, ma anche un virtuoso della textile art: per questo La trama del calcio, alla galleria Jannonne di MIlano dal 12 al 28 settembre, è una mostra diversa dal solito. Lo sport più popolare viene raccontato in maniera unica, attraverso composizioni di lenzuola, tovaglie e altri tessuti che si intrecciano e rievocano scene che caratterizzano il rito collettivo del calcio, prima, durante e dopo le partite.

I momenti di gioco, un bar bar affollato di tifosi, le feste collettive per una grande vittoria. Tutti questi racconti sono legati tra loro attraverso una contestualizzazione storica: i protagonisti dei lavori di Piero Russi sono rappresentati come eroi medioevali, quindi come autori di gesta che esaltano il pubblico. «Ogni rappresentazione artistica del calcio non può che essere uno specchio della società nella quale viviamo, delle sue follie, di alcune verità e dei limiti della società stessa. Ho cucito assieme questo mio specchio, fatto di scampoli che ognuno di noi getta via ogni giorno. Ho pensato che, in questo modo, esso possa significare qualcosa per tutti, persino per coloro che, non conoscono il calcio o non l’abbiano mai seguito», ha dichiarato Piero Russi. Oltre all’esposizione, la galleria Jannone ospiterà anche degli eventi connessi al tema calcistico: presentazioni di libri, incontri con i calciatori, scambi di figurine e tornei di biliardino.

>

Leggi anche

Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia del Venezia celebra il concetto di unione e ci riporta indietro nel tempo, alla fine degli anni Novanta
Il design richiama quello di fine millennio, i colori sociali del club lagunare sono un richiamo all'identità e all'appartenenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
adidas Superstar, un’icona che si rinnova con Moise Kean e Rose Villain
La nuova campagna del brand three stripes ha scelto due volti che raccontano perfettamente il rapporto sempre più stretto tra sport, musica e moda.
di Redazione Undici
Lifestyle
La seconda maglia della Roma celebra il dio Marte, la mitologia, l’anima della Città Eterna
Un fulmine su fondo arancione richiama l'energia primordiale che ha dato il via a una storia millenaria.
di Redazione Undici