La multa per il Barcellona nel caso Griezmann è di 300 euro

In alternativa, il club catalano potrebbe giocare una partita a porte chiuse.
di Redazione Undici 17 Settembre 2019 alle 11:31

Il trasferimento di Griezmann al Barcellona ha agitato l’estate della società blaugrana, ma soprattutto quella dell’Atlético Madrid. Il club colchonero ha presentato una denuncia nei confronti dei catalani per aver contattato un calciatore sotto contratto senza la loro autorizzazione. Secondo quanto riportato da El Mundo un mese fa, l’avvocato dell’attaccante francese avrebbe ricevuto a marzo una e-mail in cui erano elencati tutti i parametri del nuovo contratto con il Barcellona. Questa prova sarebbe stata allegata all’istanza presentata dall’Atlético, solo che il giudice istruttore Juantxo Landaberea, un giurista molto prestigioso in Spagna nel campo del diritto sportivo, ha proposto una sanzione economica ridicola: 300 euro. Lo riporta proprio El Mundo questa mattina.

Secondo il prestigioso quotidiano iberico, il giudice istruttore ha emesso il suo verdetto facendo riferimento agli articoli 88 e 126 del Codice Disciplinare della Federazione calcistica spagnola, e all’articolo 143 del Regolamento Generale della Federazione. Il bassissimo importo della multa deriverebbe dal fatto che l’Atlético non ha prodotto altre prove oltre quelle citate dalla stampa. In alternativa, lo stesso giudice ha proposto di commutare la sanzione in una partita da giocare a porte chiuse al Camp Nou. In attesa della sentenza definitiva, l’articolo pubblicato oggi da El Mundo si conclude con un racconto per cui i dirigenti dell’Atlético avrebbero accolto con «incredulità» la decisione di Juantxo Landaberea.

Griezmann si è trasferito al Barcellona per 120 milioni di euro, la clausola rescissoria prevista dal suo contratto con l’Atlético Madrid. In 5 stagioni con il Colchoneros, ha segnato 133 gol in 257 partite, e ha vinto una Supercoppa di Spagna (2014), una Europa League (2018) e una Supercoppa Europea (2018). La sua esperienza al Barcellona è iniziata abbastanza bene: 2 gol in 4 presenze ufficiali con la maglia blaugrana.

>

Leggi anche

Calcio
Il Fenerbahce ha acquistato Kanté dopo che l’affare sembrava essere saltato, e il merito è soprattutto di Erdogan
Un trasferimento che è diventato decisamente un affare di Stato, con tanto di intercedere del Sultano.
di Redazione Undici
Calcio
Da un po’ di tempo i club di Premier League fanno mercato soprattutto tra di loro, perché sono troppo ricchi per il resto d’Europa
E al contempo diminuiscono le spese verso il continente, ormai relegato a satellite dello strapotere inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Sassuolo è il mio posto, qui posso provare ad alzare l’asticella: intervista a Fabio Grosso
Il tecnico del club neroverde racconta l'impatto con la Serie A, la sua carriera in campo e poi in panchina, il progetto che sta guidando da quasi due anni. E il suo modo di allenare e rapportarsi con una nuova generazione di calciatori.
di Fabio Simonelli
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici