La multa per il Barcellona nel caso Griezmann è di 300 euro

In alternativa, il club catalano potrebbe giocare una partita a porte chiuse.
di Redazione Undici 17 Settembre 2019 alle 11:31

Il trasferimento di Griezmann al Barcellona ha agitato l’estate della società blaugrana, ma soprattutto quella dell’Atlético Madrid. Il club colchonero ha presentato una denuncia nei confronti dei catalani per aver contattato un calciatore sotto contratto senza la loro autorizzazione. Secondo quanto riportato da El Mundo un mese fa, l’avvocato dell’attaccante francese avrebbe ricevuto a marzo una e-mail in cui erano elencati tutti i parametri del nuovo contratto con il Barcellona. Questa prova sarebbe stata allegata all’istanza presentata dall’Atlético, solo che il giudice istruttore Juantxo Landaberea, un giurista molto prestigioso in Spagna nel campo del diritto sportivo, ha proposto una sanzione economica ridicola: 300 euro. Lo riporta proprio El Mundo questa mattina.

Secondo il prestigioso quotidiano iberico, il giudice istruttore ha emesso il suo verdetto facendo riferimento agli articoli 88 e 126 del Codice Disciplinare della Federazione calcistica spagnola, e all’articolo 143 del Regolamento Generale della Federazione. Il bassissimo importo della multa deriverebbe dal fatto che l’Atlético non ha prodotto altre prove oltre quelle citate dalla stampa. In alternativa, lo stesso giudice ha proposto di commutare la sanzione in una partita da giocare a porte chiuse al Camp Nou. In attesa della sentenza definitiva, l’articolo pubblicato oggi da El Mundo si conclude con un racconto per cui i dirigenti dell’Atlético avrebbero accolto con «incredulità» la decisione di Juantxo Landaberea.

Griezmann si è trasferito al Barcellona per 120 milioni di euro, la clausola rescissoria prevista dal suo contratto con l’Atlético Madrid. In 5 stagioni con il Colchoneros, ha segnato 133 gol in 257 partite, e ha vinto una Supercoppa di Spagna (2014), una Europa League (2018) e una Supercoppa Europea (2018). La sua esperienza al Barcellona è iniziata abbastanza bene: 2 gol in 4 presenze ufficiali con la maglia blaugrana.

>

Leggi anche

Calcio
La Repubblica Democratica del Congo non è arrivata a un passo dai Mondiali grazie a un rito voodoo
L'allenatore della Nigeria sostiene che sia andata proprio così, ma in realtà dietro questo percorso c'è un lavoro che va avanti da anni.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano