La multa per il Barcellona nel caso Griezmann è di 300 euro

In alternativa, il club catalano potrebbe giocare una partita a porte chiuse.
di Redazione Undici 17 Settembre 2019 alle 11:31

Il trasferimento di Griezmann al Barcellona ha agitato l’estate della società blaugrana, ma soprattutto quella dell’Atlético Madrid. Il club colchonero ha presentato una denuncia nei confronti dei catalani per aver contattato un calciatore sotto contratto senza la loro autorizzazione. Secondo quanto riportato da El Mundo un mese fa, l’avvocato dell’attaccante francese avrebbe ricevuto a marzo una e-mail in cui erano elencati tutti i parametri del nuovo contratto con il Barcellona. Questa prova sarebbe stata allegata all’istanza presentata dall’Atlético, solo che il giudice istruttore Juantxo Landaberea, un giurista molto prestigioso in Spagna nel campo del diritto sportivo, ha proposto una sanzione economica ridicola: 300 euro. Lo riporta proprio El Mundo questa mattina.

Secondo il prestigioso quotidiano iberico, il giudice istruttore ha emesso il suo verdetto facendo riferimento agli articoli 88 e 126 del Codice Disciplinare della Federazione calcistica spagnola, e all’articolo 143 del Regolamento Generale della Federazione. Il bassissimo importo della multa deriverebbe dal fatto che l’Atlético non ha prodotto altre prove oltre quelle citate dalla stampa. In alternativa, lo stesso giudice ha proposto di commutare la sanzione in una partita da giocare a porte chiuse al Camp Nou. In attesa della sentenza definitiva, l’articolo pubblicato oggi da El Mundo si conclude con un racconto per cui i dirigenti dell’Atlético avrebbero accolto con «incredulità» la decisione di Juantxo Landaberea.

Griezmann si è trasferito al Barcellona per 120 milioni di euro, la clausola rescissoria prevista dal suo contratto con l’Atlético Madrid. In 5 stagioni con il Colchoneros, ha segnato 133 gol in 257 partite, e ha vinto una Supercoppa di Spagna (2014), una Europa League (2018) e una Supercoppa Europea (2018). La sua esperienza al Barcellona è iniziata abbastanza bene: 2 gol in 4 presenze ufficiali con la maglia blaugrana.

>

Leggi anche

Calcio
Niclas Füllkrug va in cerca di riscatto, e sarebbe una buona occasione per l’attacco del Milan
L'attaccante tedesco del West Ham, reduce da una carriera fatta di picchi e cadute, è il prototipo che servirebbe al gioco di Allegri.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra assurdo, il campionato straniero più seguito in Brasile è la Bundesliga
C'entra il passato migratorio del Paese, ma soprattutto il nuovo piano di contratti televisivi che lega il calcio tedesco al pubblico verdeoro.
di Redazione Undici
Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici