La storia della haka degli All Blacks in un video di Tudor

Non è solo una danza, perché rappresenta l'identità di un'intera nazione.
di Redazione Undici 23 Settembre 2019 alle 12:52

Tudor, official timekeeper della Coppa del Mondo di rugby, ha realizzato un video in cui racconta la storia della particolare Haka degli All Blacks, chiamata Ka Mate. L’haka è una danza maori diventata celebre in tutto il mondo proprio perché viene inscenata dalla Nazionale neozelandese di rugby prima di ogni partita. Per i giocatori, è un modo per affermare la loro identità e per celebrare il legame che li unisce al Paese che rappresentano.

Tudor è anche global partner degli All Blacks, quindi per la realizzazione di questo video ha avuto libero accesso al backstage degli All Blacks. Alcune delle immagini del montaggio sono state girate proprio nei territori in cui l’haka ha avuto origine. In questo modo, il video prova a raccontare non solo le origini storiche di questa danza, ma anche il significato che riveste per un popolo, una comunità, quindi per un’intera nazione. Tra i protagonisti del video ci sono anche alcuni tra i giocatori più famosi della Nuova Zelanda: Sam Whitelock, Bauden Barrett, Jack Goodhue e soprattutto TJ Perenara, che ha origini maori e che molto spesso conduce i propri compagni durante le coreografie della haka. In un’intervistaEspn, Perenara ha dichiarato che «eseguire bene l’haka è fondamentale, perché mostra quanto ci teniamo a essere degli All Blacks, alla connessione con i nostri antenati e la nostra terra. Io sono stato allevato seguendo le tradizioni maori, e conosco alcune persone a cui non importa se gioco bene, ma se eseguo bene Ka Mate».

>

Leggi anche

Altri sport
Snoop Dogg sarà ancora protagonista alle Olimpiadi, di nuovo da commentatore e anche con un ruolo nel Team USA
L'artista sarà coach onorario degli atleti che rappresenteranno gli USA a Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
Con una storica causa antitrust, Micheal Jordan ha cambiato per sempre il mondo della NASCAR
La sentenza mette fine a un monopolio decennale, aprendo nuovi scenari di business milionari
di Redazione Undici
Altri sport
Simone Deromedis e lo skicross italiano hanno tutto ciò che serve per sognare una storica medaglia a Milano Cortina 2026
Le ultime due vittorie del freestyler azzurro, così come il secondo posto conquistato da Zorzi, hanno un peso molto significativo. Soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Lindsey Vonn ha 41 anni e si era ritirata, eppure è tornata a vincere una gara in Coppa del Mondo
Una notizia molto importante, soprattutto per le sue avversarie, in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici