Il Roda avrebbe usato i soldi del Chelsea per pagare gli stipendi dei suoi giocatori

Il club olandese avrebbe dirottato altrove i fondi per il prestito di Ike Ugbo.
di Redazione Undici 02 Ottobre 2019 alle 12:02

Ike Ugbo è un giocatore del Chelsea in prestito al Roda, club olandese di seconda divisione. È un attaccante di 21 anni e ha iniziato benissimo la stagione: quattro gol nelle prime sette partite di campionato. Il suo nome, però, è al centro di un caso diplomatico su cui il Chelsea ha avviato un’indagine: il giornale olandese Nrc ha raccontato che il Roda avrebbe utilizzato i soldi del club londinese per pagare gli stipendi ai suoi calciatori, senza versare però l’ingaggio proprio a Ugbo. Secondo quanto riporta Nrc, ripreso anche da Sky Sports Uk, il contratto triangolare tra il Roda, il Chelsea e Ugbo prevede che il calciatore guadagni 48mila euro al mese durante la sua esperienza in Olanda; la gran parte di questa cifra (circa 43mila euro) è a carico del Chelsea. Ebbene, il Roda avrebbe utilizzato questi fondi provenienti dall’Inghilterra per saldare i suoi debiti con gli altri giocatori della rosa, senza pagare il beneficiario reale. 

Nrc scrive che «la crisi finanziaria del Roda ha costretto la dirigenza a fare una scelta: meglio pagare tutta la rosa e scontentare un solo giocatore, che tra l’altro è il più ricco di tutti. Agbo guadagna infatti una cifra dieci volte superiore a quella dei suoi compagni, quindi i soldi arrivati dal Chelsea sarebbero finiti nei conti correnti di altri beneficiari». Il giornale olandese, poi, racconta come il problema degli ingaggi non pagati rappresenti solo «la punta dell’iceberg di una gestione fallimentare, ricca di promesse non mantenute da parte della proprietà del Roda».

Dalla scorsa estate, il pacchetto azionario del club è stato rilevato da Mauricio Garcia de la Vega, imprenditore messicano. Il suo arrivo aveva generato grandi speranze nella tifoseria, ma i risultati e i numeri del bilancio sono disastrosi: il Roda è 17esimo in classifica, ha fatto registrare perdite vicine al milione di euro e il proprietario non ha ancora presentato le garanzie di 910mila euro richieste al momento del suo insediamento. Non è la prima volta che Garcia de la Vega non mantiene le sue promesse in una nuova società: il Real Murcia, club spagnolo, è fallito a seguito di una crisi finanziaria successiva all’acquisizione da parte di Garcia de la Vega, che poi ha deciso di trasferire i suoi affari sportivi in Olanda.

>

Leggi anche

Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici
Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici
Calcio
Per le sue trasferte in Champions League, il Kairat Almaty farà più chilometri di quanti ne servono per circumnavigare il globo terrestre
Quasi 45mila km, mentre l'intera circonferenza terrestre ne misura 40.075. In confronto, la trasferta del Real Madrid in Kazakistan è una gita fuori porta.
di Redazione Undici
Calcio
La rinascita all’Udinese e il gol contro l’Inter, intervista a Oumar Solet
Il difensore francese è arrivato in Italia da svincolato e si è imposto subito per fisicità e qualità.
di Jacopo Morelli