La Conmebol ha pubblicato i video del Var di Boca-River

Le conversazioni tra arbitri e addetti al Var si possono ascoltare su internet.
di Redazione Undici 03 Ottobre 2019 alle 17:55

Interessante iniziativa della Conmebol, la confederazione calcistica del Sudamerica. Il giorno dopo la semifinale di andata di Copa Libertadores tra Boca e River ha pubblicato su Youtube, e sul suo sito ufficiale, due video che spiegano come sono andate le on field review al Var dell’arbitro Raphael Claus, 40enne brasiliano dello stato di San Paolo. Ci sono state molte polemiche durante e dopo il Superclásico per le decisioni della squadra arbitrale, e anche per questo la scelta di pubblicare i video delle review, con tanto di registrazione vocale delle conversazioni tra direttore di gara e addetti al Var rende tutto molto trasparente. Inoltre, il sito della Conmebol ha anche aggiunto una spiegazione didattica per i due video, citando il regolamento e il protocollo Var. In alto, c’è il montaggio che fa riferimento al rigore concesso al River dopo pochi minuti di gioco, per fallo di Mas su Borrè: Raphael Claus è stato chiamato dal Var a una review dopo che inizialmente non aveva assegnato il penalty. Sotto, invece, il secondo video sulla seconda On Field Review decisiva, nel finale di partita. Stavolta l’episodio dubbio non è un rigore, ma un’espulsione inizialmente non comminata dal direttore di gara. Il fallo di Capaldo era stato inizialmente sanzionato da Raphael Claus con un cartellino giallo, poi gli addetti Var hanno invitato l’arbitro a rivedere le immagini al monitor e la decisione è stata cambiata. Anche per questo episodio, la Conmebol ha spiegato – attraverso il regolamento – la dinamica decisionale della squadra arbitrale e l’intervento del Var.

>

Leggi anche

Calcio
Arda Güler prova a segnare da centrocampo da quando è arrivato al Real Madrid, ora ci è riuscito e ha fatto un vero capolavoro
La rete contro l'Elche è già diventata un cult, anche perché il fantasista turco l'ha realizzata da 68 metri e dopo altri tentativi molto simili.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA ha deciso che si opporrà alla Coppa del Mondo per Club a 48 squadre, scrive il Times
L'ente del calcio europeo teme un eccessivo stress per i calendari, già congestionati per le partite delle Nazionali e le coppe, e vuole preservare il brand della Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi e i club francesi, a cominciare ovviamente dal PSG, si sono fissati con la corsa e con Strava
Il calcio sta guardando con attenzione alla (vasta) comunità dei runner, e le prime iniziative hanno avuto subito un grande successo.
di Redazione Undici
Calcio
Novak Djokovic si sta appassionando tantissimo al Le Mans, un club di Ligue 2 in cui ha investito insieme ad altri sportivi famosi
Un triangolo imprenditoriale che si lega in primis a Georgios Frangulis, futuro marito di Aryna Sabalenka, di cui Nole è molto amico.
di Redazione Undici