Porsche Festival 2019, tra tradizione e futuro

Cosa è successo nel weekend di Misano: è stata presentata la prima Porsche 100% elettrica, ma ci sono state anche le gare e le parate con le vetture che hanno fatto la storia.

Oltre 7mila ospiti al Misano World Circuit per il Porsche Festival 2019, quinta edizione dell’evento organizzato dalla casa tedesca. Appassionati e tifosi hanno partecipato alla due giorni tra azione e spettacolo nell’autodromo romagnolo, tra gare, test drive, iniziative speciali, concerti e altri momenti di intrattenimento.

L’evento centrale del Porsche Festival 2019 è stata l’anteprima nazionale della nuova Taycan, la prima auto 100% elettrica prodotta da Porsche. La vettura è stata la protagonista della serata di gala del Porsche Festival, venerdì sera al teatro Amintore Galli. La nuova berlina elettrica è in vendita da oggi, ed è stata svelata al pubblico dall’Amministratore Delegato di Porsche Italia, Pietro Innocenti, insieme al sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

Nelle due parate organizzate in pista erano presenti 1142 auto Porsche schierate dai rispettivi proprietari, record assoluto per gli eventi della casa tedesca. Tra queste, c’erano le 18, le GT2 RS Clubsport e numerose serie speciali delle varie famiglie 911. In entrambe le occasioni il lungo serpentone di Porsche – 623 auto nella sera di sabato, 519 nel pomeriggio di domenica – è stato guidato dalla prima Taycan, giunta in Italia direttamente da Zuffenhausen. Sempre per rimanere in pista, i visitatori hanno potuto godersi diverse Porsche Experience, ad esempio continue sessioni di “Hot Lap”, “Sport Experience” e “My Porsche”. Così i piloti più e meno esperti hanno sperimentato le emozioni della pista con modelli stradali e le GT omologate per la corsa, come ad esempio le GT3 CUP. Oltre alla guida reale, c’erano anche degli spazi virtuali nell’Area Games e Simulatori. Inoltre, sabato si è svolta anche la finalissima della Porsche Esports Carrera Cup Italia con i migliori sim racer nazionali in azione.

Tra i volti noti invitati al Porsche Festival 2019 c’erano Fabio Capello – già ospite del secondo appuntamento di Porsche Talks, il format di interviste sull’attualità sportiva curato da Undici –, l’attore Marco Bocci, ma anche Federica Masolin e Matteo Bobbi, che hanno accompagnato gli ospiti in queste due giornate ricche di attività e momenti di intrattenimento. Tra cui, ovviamente, le gare del penultimo round della Carrera Cup Italia 2019, il campionato che dal 2007 si identifica con il ‘cuore’ più sportivo di Porsche Italia.