Un calciatore del RB Lipsia giocherà con la squadra professionistica di eSports del RB Lipsia

Diego Demme è molto bravo in campo, ma anche alla consolle.
di Redazione Undici 15 Ottobre 2019 alle 15:09

Diego Demme è una delle colonne del centrocampo del RB Lipsia, è nato in Germania da una famiglia di origine italiana e la sua pagina Wikipedia racconta come suo padre abbia scelto il nome di battesimo Diego in onore di Maradona. Nagelsmann, tecnico della squadra tedesca, lo ha utilizzato in tutte le partite della Bundesliga 2019/20, facendolo subentrare tre volte dalla panchina; anche in Champions ha giocato da titolare. Insomma, parliamo di un calciatore importante per la squadra di proprietà della Red Bull, e il suo impatto sul club va anche oltre il campo: a partire dal 4 novembre 2019, infatti, Demme entrerà a far parte del RB Lipsia virtuale, che partecipa alla Bundesliga di eSports.

La squadra del Lipsia sarà costituita da Demme e dai professionisti Cihan Yasarlar e Alex Czaplok; insieme a loro, ci sarà anche il tifoso Alexander Breuer, che ha vinto un contest “fan spot” nell’ultimo weekend e quindi è entrato nel gruppo da una porta “secondaria”. Proprio uno dei professionisti virtuali, Yasarlar, ha spiegato che l’inserimento di Demme nel suo team non è solo un’operazione commerciale: «Spesso i giocatori della squadra “reale” ci sfidano, per verificare quanto sono bravi. Le partite contro Diego sono sempre molto tirate, è bravo sul campo ma anche con il joypad. Se siamo insieme al centro sportivo, cerchiamo sempre di sfidarci».

Il nuovo torneo ufficiale eSports della Bundesliga si giocherà su FIFA20, titolo di EA Sports, e durerà da novembre a febbraio. Le squadre iscritte sono 11, le prime sei della regular season si qualificano per i playoff che decreteranno il team campione di Germania. Il titolo dello scorso anno è andato al Werder Brema, il RB Lipsia si è classificato all’11esimo posto, l’ultimo della graduatoria. Avevano bisogno di fare mercato virtuale, e hanno pescato dalla rosa di Nagelsmann.

>

Leggi anche

Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici
Calcio
Yan Diomande ha debuttato dai professionisti meno di un anno fa, eppure oggi è uno dei talenti più promettenti al mondo
Dall'exploit con il Lipsia all'ascesa in Coppa d'Africa con la Costa d'Avorio: mica male, a nemmeno vent'anni.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che le clip di alcune partite dei Mondiali 2026 saranno trasmesse in diretta su TikTok
Un nuovo accordo con la piattaforma video potrebbe rivoluzionare il modo di seguire il calcio.
di Redazione Undici