Quali sono i giovani calciatori più esperti del mondo?

Jadon Sancho comanda (anche) questa classifica.
di Redazione Undici 17 Ottobre 2019 alle 16:12

Le doti più evidenti di Jadon Sancho sono la completezza e la maturità. Nonostante sia ancora un teenager (compirà 20 anni a marzo 2020), mostra di essere un calciatore già pronto, già formato, anzi la sua grandezza va ricercata proprio nel fatto che ha dato questa impressione fin da subito, dall’esordio come professionista a 17 anni. L’osservatorio Cies ha certificato la superiorità di Sancho rispetto a tutti gli altri giocatori nati nel nuovo millennio: non può esistere un dato che restituisca una valutazione oggettiva del suo talento, ma attraverso un modello matematico è stato dimostrato che l’esterno offensivo del Borussia Dortmund è il giocatore della Generazione Z con maggiore esperienza. Il suo valore in questa particolare classifica (56), riservata ai soli calciatori nati dopo il primo gennaio 2000, è nettamente superiore rispetto a quello del secondo in graduatoria, Ryan Sessegnon (32 punti). Al terzo posto c’è Kik Pierie (31 punti), difensore passato all’Ajax nell’ultima sessione di mercato dopo aver accumulato oltre 70 presenze ufficiali con la prima squadra dell’Heerenven, tra Eredivisie e altre competizioni nazionali.

Il Cies ha costruito questa classifica partendo dalla ponderazione tra il numero di presenze nei tornei di prima divisione e l’importanza dei club di appartenenza dei giocatori in questi stessi tornei. Non è un caso che Sancho e Sessegnon, che militano in squadre di Bundes e Premier, siano davanti a un giocatore del campionato olandese – anche se hanno accumulato meno presenze di lui, 53 per Sancho e 22 per Sessegnon nelle rispettive leghe.

Ci sono anche un po’ di Serie A e un po’ di Italia in questa classifica: Sandro Tonali del Brescia è sesto (28 punti), Hamed Traoré del Sassuolo è al decimo posto; un po’ più in basso c’è Moise Kean (20esima posizione, 17 punti), passato qualche mese fa dalla Juventus all’Everton. Rodrygo (23 punti), stellina del Real Madrid, è ottavo nella graduatoria assoluta e primo tra i giocatori nati nel 2001 o dopo. Il compagno di squadra Vinícius è quinto con 29 punti. Il primo calciatore del 2002 è Adam Hložek (15 punti), attaccante dello Sparta Praga che conta già oltre 30 presenze con la prima squadra.

>

Leggi anche

Calcio
C’è stato un momento in cui Lamine Yamal era davvero vicino a rappresentare il Marocco, poi però ha scelto la Spagna
Il fenomeno del Barcellona è stato contattato dalla Federcalcio di Rabat quando era un bambino, ma le cose sono andate troppo veloci.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno si aspettava l’addio tra Maresca e il Chelsea, ma in realtà era l’unico epilogo possibile
Per diverse ragioni club e allenatore avevano iniziato a prendere traiettorie divergenti già da qualche mese: più dei risultati, a volte, conta l'appartenenza a un progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos si è messo in testa di comprare il Siviglia, e pare che abbia già presentato un’offerta con un gruppo di investitori
Il club andaluso vive una crisi senza precedenti, in campo e fuori, ed è alla ricerca di un nuovo progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici