Volete un centrocampista che non si rompe mai? Ivan Rakitic

Dal 2014 a oggi, cioè da quando è al Barcellona, ha saltato pochissime partite.
di Redazione Undici 17 Ottobre 2019 alle 12:48

In questa stagione, Ivan Rakitic non sta trovando molto spazio nel Barcellona. Il tecnico Valverde ha deciso di puntare su altri centrocampisti – de Jong, Busquets e Arthur su tutti –, così ha limitato l’utilizzo del croato a un totale di 156′ di gioco tra Liga e Champions League. L’ex Siviglia ha giocato solo una partita da titolare, in Liga contro il Granada, subentrando a match iniziato in cinque occasioni.

Per Rakitic si tratta di una situazione nuova per quanto riguarda la sua avventura con il Barça, e basta guardare i numeri per rendersene conto. Dal suo arrivo in Catalogna, nel 2014, il centrocampista croato ha giocato praticamente sempre: su 310 possibili convocazioni per la prima squadra, ne ha saltate solo 20, per una quota pari al 93,5%. Le sue presenze ufficiali con il Barça sono 274 in tutte le competizioni. Il dato più sorprendente, però, riguarda i suoi infortuni: da cinque anni a questa parte, ha dovuto saltare solo nove partite del Barcellona, e mai più di tre consecutive. L’incidente più grave risale alla stagione 2017/18, quando una frattura del dito lo costrinse a tre match di fila fuori dalla lista dei convocati.

In virtù del discorso iniziale, va considerato che queste cifre sono state “abbassate” solo di recente, quindi erano ancora più stupefacenti prima che Valverde decidesse di ridimensionare la figura e l’impatto di Rakitic nel suo Barcellona. Una scelta che sta alimentando molte polemiche in Spagna, ma soprattutto sta dando credito alle voci di mercato: il contratto del centrocampista croato con i catalani scade nel 2021, quindi è realistico immaginare che le prossime due sessioni di trasferimento potrebbero portare all’addio di uno dei pilastri dell’ultimo ciclo vincente del Barça.

>

Leggi anche

Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici