Il Manchester City ha rischiato di perdere Guardiola perché non riusciva a trovare una casa adatta a lui

I problemi del trasloco in Inghilterra raccontati nel libro Pep’s City: The Making of a Superteam.
di Redazione Undici 24 Ottobre 2019 alle 15:30

Guardiola è alla quarta stagione come manager del Manchester City. Ha vissuto un ciclo della stessa durata a Barcellona, è evidente che la simbiosi con il club inglese sia profonda, che Pep si trovi bene in Inghilterra. Solo che il primo contratto tra il tecnico catalano e il City ha rischiato di essere annullato per via di un problema logistico. Anzi, immobiliare. Nel libro in uscita oggi Pep’s City: The Making of a Superteam scritto dai giornalisti spagnoli Pol Ballus e Lu Martin, c’è il racconto di come il Manchester City abbia fatto fatica a trovare un’abitazione che rispettasse le esigenze di Guardiola e della sua famiglia.

L’annuncio del passaggio di Guardiola al City era stato annunciato all’inizio del 2016, così il club inglese aveva inviato un suo emissario a Monaco di Baviera (Pep era ancora sotto contratto con il Bayern) per facilitare il trasferimento a Manchester. In alcuni passaggi del libro, riportati dal Telegraph, si legge: «Quintana e Pep si sono incontrati in un ristorante vietnamita per parlare della nuova abitazione della famiglia Guardiola nel Regno Unito. Durante i loro tre anni in Germania, avevano vissuto in un ampio palazzo sulla Sophienstrasse, e Pep aveva richiesto una sistemazione di livello simile a Manchester, però nel centro della città. Una richiesta impossibile da soddisfare, perché questo tipo di soluzione immobiliare, a Manchester, non esiste».

A quel punto, raccontano Ballus e Martin nel libro, il direttore sportivo del Manchester City, Txixi Begiristain, aveva davvero paura che l’accordo potesse saltare. Al punto di spingere Quintana a fare una promessa piuttosto impegnativa a Guardiola: «Se dobbiamo, costruiremo una casa che rispetti le tue esigenze». Alla fine, però, tutto è andato bene: Guardiola si è trasferito in un lussuoso complesso di appartamenti a Salford, chiamato City Suites. E ancora oggi vive lì.

>

Leggi anche

Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici