Il Manchester City ha rischiato di perdere Guardiola perché non riusciva a trovare una casa adatta a lui

I problemi del trasloco in Inghilterra raccontati nel libro Pep’s City: The Making of a Superteam.
di Redazione Undici 24 Ottobre 2019 alle 15:30

Guardiola è alla quarta stagione come manager del Manchester City. Ha vissuto un ciclo della stessa durata a Barcellona, è evidente che la simbiosi con il club inglese sia profonda, che Pep si trovi bene in Inghilterra. Solo che il primo contratto tra il tecnico catalano e il City ha rischiato di essere annullato per via di un problema logistico. Anzi, immobiliare. Nel libro in uscita oggi Pep’s City: The Making of a Superteam scritto dai giornalisti spagnoli Pol Ballus e Lu Martin, c’è il racconto di come il Manchester City abbia fatto fatica a trovare un’abitazione che rispettasse le esigenze di Guardiola e della sua famiglia.

L’annuncio del passaggio di Guardiola al City era stato annunciato all’inizio del 2016, così il club inglese aveva inviato un suo emissario a Monaco di Baviera (Pep era ancora sotto contratto con il Bayern) per facilitare il trasferimento a Manchester. In alcuni passaggi del libro, riportati dal Telegraph, si legge: «Quintana e Pep si sono incontrati in un ristorante vietnamita per parlare della nuova abitazione della famiglia Guardiola nel Regno Unito. Durante i loro tre anni in Germania, avevano vissuto in un ampio palazzo sulla Sophienstrasse, e Pep aveva richiesto una sistemazione di livello simile a Manchester, però nel centro della città. Una richiesta impossibile da soddisfare, perché questo tipo di soluzione immobiliare, a Manchester, non esiste».

A quel punto, raccontano Ballus e Martin nel libro, il direttore sportivo del Manchester City, Txixi Begiristain, aveva davvero paura che l’accordo potesse saltare. Al punto di spingere Quintana a fare una promessa piuttosto impegnativa a Guardiola: «Se dobbiamo, costruiremo una casa che rispetti le tue esigenze». Alla fine, però, tutto è andato bene: Guardiola si è trasferito in un lussuoso complesso di appartamenti a Salford, chiamato City Suites. E ancora oggi vive lì.

>

Leggi anche

Calcio
L’Italia doveva sconfiggere la paura, prima ancora che l’Irlanda del Nord, e alla fine ci è riuscita
La Nazionale di Gattuso ha approcciato piuttosto male la semifinale dei playoff, poi però ha trovato il modo di accelerare, di scrollarsi di dosso una pressione enorme.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il City Football Group ha fondato una nuova squadra negli USA, e continua a espandere la sua rete formativa
Il Manchester City North Texas FC è il primo club giovanile direttamente affiliato a quello inglese, e rappresenterà il 38esimo hub giovanile in 14 Paesi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid è praticamente obbligato a riprendersi Nico Paz dal Como, visto che rischia di perdere un talento enorme (e decine di milioni di euro)
La recompra del numero 10 del Como è un'operazione che non si può più rimandare, per tanti motivi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Chelsea di Abramovich è stato un esperto del sonno che non aveva mai visto una partita di calcio
Vinay Menon ha avuto un impatto fortissimo sulle carriere di molti big, diventando una delle figure più importanti nello staff dei Blues.
di Redazione Undici