Il tempo effettivo di una partita di Serie A è più alto di quello di Premier e Liga

Il Cies smentisce un luogo comune sul gioco troppo spezzettato nel campionato italiano.
di Redazione Undici 29 Ottobre 2019 alle 17:25

L’ultimo report settimanale dell’osservatorio calcistico Cies riguarda uno dei temi più interessanti il regolamento e la fruizione del calcio contemporaneo: il tempo effettivo di gioco sui 90′ di una partita. I dati sono interessanti: nelle partite dei tornei europei di prima divisione, il rapporto tra tempo effettivo e tempo totale si aggira intorno al 55%. La lega in cui si gioca di più è quella svedese (media di 59,7% a partita), quella in cui si gioca di meno è quella ceca (50,2%). Tra i due estremi, la differenza è sostanziale: praticamente, in una partita del campionato svedese ci sono circa dieci minuti di calcio giocato in più rispetto a una del campionato ceco.

Le cinque leghe top hanno valori medi: al primo posto c’è la Ligue 1 (56,7%), seguita dalla Bundesliga (57,1%). Al terzo posto c’è la Serie A (55,6%), poi ecco Premier (55%) e Liga (53,3%). Le cifre smentiscono alcuni degli storici luoghi comuni sulle differenze tra il campionato italiano e gli altri tornei europei: il gioco non è più spezzettato, anzi ci sono meno interruzioni del flusso rispetto alla Premier League e alla Liga. La diversa intensità di gioco dipende dunque da altri fattori, quindi, perché gli arbitri fermano il cronometro con una frequenza molto simile.

Lo stesso Cies sottolinea come i campionati del Nordeuropa presentino dati molto più incoraggianti rispetto ad altre zone del Continente: dietro la Svezia, ci sono i tornei di prima divisione olandese, finlandese, danese e bielorusso. Per quanto riguarda i club italiani, il dato migliore è quello della Lazio: le partite della squadra di Simone Inzaghi arrivano al 59% di tempo effettivo di gioco sui 90 minuti regolamentari. Una sola squadra, tra Serie A e Serie B, ha un valore che scende sotto il 50%: il Cittadella, che si ferma a quota 48,5%.

>

Leggi anche

Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici