Il tempo effettivo di una partita di Serie A è più alto di quello di Premier e Liga

Il Cies smentisce un luogo comune sul gioco troppo spezzettato nel campionato italiano.
di Redazione Undici 29 Ottobre 2019 alle 17:25

L’ultimo report settimanale dell’osservatorio calcistico Cies riguarda uno dei temi più interessanti il regolamento e la fruizione del calcio contemporaneo: il tempo effettivo di gioco sui 90′ di una partita. I dati sono interessanti: nelle partite dei tornei europei di prima divisione, il rapporto tra tempo effettivo e tempo totale si aggira intorno al 55%. La lega in cui si gioca di più è quella svedese (media di 59,7% a partita), quella in cui si gioca di meno è quella ceca (50,2%). Tra i due estremi, la differenza è sostanziale: praticamente, in una partita del campionato svedese ci sono circa dieci minuti di calcio giocato in più rispetto a una del campionato ceco.

Le cinque leghe top hanno valori medi: al primo posto c’è la Ligue 1 (56,7%), seguita dalla Bundesliga (57,1%). Al terzo posto c’è la Serie A (55,6%), poi ecco Premier (55%) e Liga (53,3%). Le cifre smentiscono alcuni degli storici luoghi comuni sulle differenze tra il campionato italiano e gli altri tornei europei: il gioco non è più spezzettato, anzi ci sono meno interruzioni del flusso rispetto alla Premier League e alla Liga. La diversa intensità di gioco dipende dunque da altri fattori, quindi, perché gli arbitri fermano il cronometro con una frequenza molto simile.

Lo stesso Cies sottolinea come i campionati del Nordeuropa presentino dati molto più incoraggianti rispetto ad altre zone del Continente: dietro la Svezia, ci sono i tornei di prima divisione olandese, finlandese, danese e bielorusso. Per quanto riguarda i club italiani, il dato migliore è quello della Lazio: le partite della squadra di Simone Inzaghi arrivano al 59% di tempo effettivo di gioco sui 90 minuti regolamentari. Una sola squadra, tra Serie A e Serie B, ha un valore che scende sotto il 50%: il Cittadella, che si ferma a quota 48,5%.

>

Leggi anche

Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici