Quali club portano più tifosi allo stadio tra quelli delle serie inferiori?

Le nobili decadute in Germania, Stoccarda e Amburgo, guidano questa classifica.
di Redazione Undici 06 Novembre 2019 alle 13:37

Lo Stoccarda è una nobile decaduta del calcio europeo, al punto che ha disputato per due volte la Zweite Bundesliga nelle ultime quattro stagioni. La retrocessione dell’anno scorso, però, non ha “diminuito” l’amore dei fan nei confronti dei Roten, soprannome della squadra tedesca che si traduce letteralmente in “i rossi”. Secondo un grafico su Reddit, lo Stoccarda è la squadra di seconda divisione (o inferiore) che porta il maggior numero di tifosi allo stadio, in tutto il mondo. Sono esattamente 51.384, sui 60.441 posti disponibili nello stadio di casa, la Mercedes-Benz Arena. La quota è molto più alta rispetto alla media spettatori della Bundesliga, il campionato di prima divisione: 40.388 secondo i dati di Transfermarkt.

Lo stesso discorso fatto per lo Stoccarda vale anche per il secondo club di questa graduatoria particolare: l’Amburgo. Alla seconda stagione consecutiva in 2.Bundesliga dopo la storica retrocessione del 2018, la prima dalla fondazione della Bundesliga a girone unico (1963), il club campione d’Europa nel 1983 ha una media di 45.829 spettatori per partita al Volksparkstadion – che può ospitarne 57mila. Dietro alle due squadre tedesche, c’è il Leeds United allenato da Bielsa (35.085 spettatori di media a Elland Road, che può ospitare 37.890). Fino al decimo posto, ci sono solo club tedeschi o inglesi: dopo il Leeds, troviamo Norimberga e Hannover di 2.Bundesliga, il Sunderland di League One (terza divisione della piramide inglese), il St.Pauli, la Dynamo Dresda, il Nottingham Forest e il Derby County. Sono dunque confermati i dati dei campionati maggiori, per cui Bundes e Premier richiamano un maggior numero di spettatori rispetto alle altre leghe top del calcio europeo.

Al decimo posto c’è il Lens, squadra di Ligue 2 francese: 26.234 spettatori di media allo stadio Bollaert-Delelis, che può contenerne circa 38mila. All’undicesimo posto, il primo club extraeuropeo: lo Shaanxi Chang’an Athletic, società che rappresenta la provincia dello Shaanxi nella seconda divisione della piramide calcistica cinese, ha un’affluenza media di 24.500 spettatori allo stadio Shaanxi Province Stadium, che però può ospitare fino a 50mila spettatori. Non ci sono squadre italiane nei primi 25 posti della classifica, secondo Transfermarkt la media spettatori più alta della Serie B appartiene alla Salernitana, che porta 10mila spettatori allo stadio Arechi, impianto che può contenerne circa 31mila.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici
Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici