Nella Nazionale del Mali giocheranno tre Adama Traoré

L'esterno del Wolverhampton è nato in Spagna, ma ha annunciato di voler giocare con la Nazionale del suo paese d'origine.
di Redazione Undici 08 Novembre 2019 alle 17:57

Adama Traoré, 23enne esterno offensivo del Wolverhampton, ha scelto di giocare per la Nazionale del Mali. Traoré è nato ed è cresciuto in Spagna, anzi in Catalogna, tra L’Hospitalet de Llobregat e poi Barcellona, dove ha svolto il percorso giovanile nella Masia. Ieri, però, ha annunciato di voler rispondere alla convocazione della selezione del suo paese d’origine, dopo aver compiuto l’intero percorso giovanile come nazionale spagnolo – ha giocato nell’Under 16, 17, 19 e anche nell’Under 21.

La notizia diventa curiosa nel momento in cui si scorre l’elenco dei giocatori convocati negli ultimi mesi da Mohamed Magassouba, ct della selezione maliana: ci sono altri due calciatori che si chiamano esattamente Adama Traoré. Entrambi sono nella rosa del Metz, squadra della Ligue 1, solo che uno dei due, il centrocampista centrale di proprietà del Monaco nato nel 1995, conta nove presenze tra campionato e Coppa di Lega, mentre l’altro Adama Traoré – un esterno offensivo nato nel 1995 – non è ancora stato utilizzato in questa stagione. Il 24 giugno scorso, i due giocatori hanno segnato in occasione di una partita di Coppa d’Africa contro la Mauritania (4-1 il risultato finale), dopo che uno aveva sostituito l’altro nel corso del secondo tempo. Ora la situazione potrebbe diventare ancora più ingarbugliata: il Mali sarà impegnato giovedì prossimo contro la Guinea, poi affronterà il Ciad domenica 17 novembre. Nell’ultima lista dei convocati c’era un solo Adama Traoré, perché quello che non gioca nel Metz è stato escluso, ma nella prossima potrebbero essercene tre.

Secondo Transfermarkt, ci sarebbero altri due Adama Traoré che sarebbero eleggibili per essere chiamati dal ct del Mali. Entrambi, però, non sono mai stati nel giro della Nazionale. Infine, c’è un altro Adama Traoré che gioca in Australia, nel Melbourne Victory. Per lui, però, il problema-Mali non si pone: è ivoriano e conta già 13 presenze con la selezione maggiore del suo Paese.

>

Leggi anche

Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è tornato in Francia, Florian Thauvin è diventato il simbolo del Lens, si è ripreso la Nazionale e adesso anche un incredibile primo posto in Ligue 1
Più della doppietta del sorpasso in vetta sul PSG, pesa il suo modo di interpretare il calcio e lo spogliatoio. Da vero campione ritrovato.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Conte si è inventato un nuovo Napoli, aggressivo e intenso, ed è l’ennesima volta che succede
Il tecnico azzurro sta risolvendo i problemi e l'emergenza con un nuovo sistema di gioco e dei nuovi concetti difensivi: aggressività, intensità e marcature uomo su uomo.
di Redazione Undici