Le statistiche sui gol di Messi in questa stagione sono di un altro mondo

Per non parlare di quelle sui calci di punizione.
di Redazione Undici 12 Novembre 2019 alle 12:05

Una delle cose più sorprendenti per chi è chiamato a raccontare la carriera di Lionel Messi sta nel fatto che il fuoriclasse del Barcellona trovi sempre il modo per aggiornare i suoi stessi record. Per andare oltre quanto già fatto e raggiunto. Contro il Celta Vigo, per esempio, Messi ha realizzato una tripletta – già questo, se non stessimo parlando di Messi, sarebbe un dato importante – tirando appena cinque volte verso la porta del portiere avversario. Poi va aggiunto che le tre reti messe a segno contro i galiziani sono arrivate grazie a due calci di punizione e a un rigore. Solo palle inattive, dunque.

Per entrambe queste statistiche, Messi ha migliorato Messi. Lo scrive Marca, questa mattina: l’attaccante argentino non è mai stato così efficiente in fase realizzativa, cioè ha raggiunto il picco positivo nel rapporto tra tiri effettuati e gol realizzati. Nelle sette partite di Liga giocate in questa stagione (sei da titolare, una da subentrato), ha segnato un gol ogni 3,5 conclusioni tentate verso la porta. È la proporzione migliore degli ultimi dieci anni, considerando che nella stagione 2012/13 Messi aveva fissato il rapporto a un gol ogni 3,54 tiri verso la porta avversaria. In quell’annata, Messi toccò quota 46 reti in Liga con 163 conclusione tentata. Nella stagione 2018/19, il dato è un più deludente: un gol ogni 4.75 conclusioni tentate (36 reti su 171 tiri). Ovviamente, l’aggettivo “deludente” diventa valido e utilizzabile, riferito a certe cifre, solo perché si sta trattando l’argomento-Messi.

Il secondo dato riguarda i calci piazzati. In questa stagione, Messi ha calciato dieci punizioni e ne ha già segnate quattro. Il calcolo è veloce: Leo ha realizzato il 40% dei suoi tentativi su palla inattiva. Il dato si diluisce un po’ negli anni, ma non è meno sconvolgente: dal 2018 a oggi, Messi ha trasformato in gol 16 calci di punizione su 78 tentativi. Una rete ogni 4,8 punizioni. Il secondo di questa particolare classifica, redatta da Opta, è il romanista Kolarov: 32 calci piazzati, 4 gol. Una rete ogni otto tentativi.

>

Leggi anche

Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici