La Russia si è arrabbiata per la maglia per Euro 2020 perché sono stati invertiti i colori della bandiera

Il problema è negli inserti sulle maniche.
di Redazione Undici 14 Novembre 2019 alle 13:44

C’è un po’ di tensione intorno alla Nazionale russa, per via della nuova maglia. Nei giorni scorsi, adidas ha presentato tutti i kit delle selezioni europee e sudamericane per le manifestazioni dell’estate 2020 (Europei e Copa América), e tra queste c’è anche quella della squadra di Stanislav Cherchesov, reduce dall’ottimo percorso ai Mondiali casalinghi (sconfitta ai quarti di finale contro la Croazia finalista). La Federazione di Mosca ha annunciato che non indosserà la nuova divisa per via dei colori delle maniche, che risultano invertiti rispetto alla bandiera nazionale.

La maglia è rossa, sulle maniche ci sono inserti blu e bianco, in quest’ordine. La sequenza visiva non restituisce le tre fasce orizzontali della bandiera della Federazione russa (bianca, blu e rossa), ma quelle della bandiera della Repubblica di Serbia (rossa, blu e bianca). Il brand tedesco ha già chiesto scusa per l’errore in un comunicato ufficiale, ma la maglia risulta già in vendita in molti store. Nel frattempo, come detto, la Nazionale russa ha deciso di non utilizzare il nuovo kit, e si starebbe allenando per i prossimi impegni di qualificazione europea (contro il Belgio il 16 novembre, e contro San Marino il 19 novembre) utilizzando il materiale tecnico dell’ultimo biennio.

La Russia è già certa della qualificazione a Euro 2020, è stata la terza Nazionale in ordine di tempo (dopo Belgio e Italia) a ottenere matematicamente il pass per la fase finale. San Pietroburgo ospiterà tre partite del Gruppo B (nel quale è già stata inserita la squadra di Cherchesov) e un quarto di finale. Sarà la quinta partecipazione consecutiva al torneo continentale, il massimo risultato risale al 2008, quando Hiddink e i suoi uomini (tra cui Arshavin, Zhirkov e Akinfeev) arrivarono fino alle semifinali, quando furono sconfitti dalla Spagna destinata a vincere la manifestazione.

>

Leggi anche

Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina cambieranno la mobilità del Nord Italia, nel segno dello sport
Un viaggio tra le due capitali dei Giochi invernali, andata e ritorno: alla scoperta di luoghi, sport, attività culturali, tra i luoghi che definiscono la quintessenza dello sport invernale e che rientrano nel progetto di potenziamento delle tratte ferroviarie promosso dal Gruppo FS.
di Redazione Undici