La Federcalcio bulgara ha messo in vendita una sciarpa contro il razzismo

Un mese dopo il caso dei cori discriminatori durante la sfida tra la Nazionale bulgara e l'Inghilterra.
di Redazione Undici 19 Novembre 2019 alle 16:41

Poco più di un mese fa, il 14 ottobre 2019, il match giocato a Sofia tra Bulgaria e Inghilterra è finito al centro delle cronache internazionali non per il risultato, di per sé già clamoroso (0-6 per la squadra di Southgate), ma purtroppo per i cori discriminatori dei tifosi di casa nei confronti dei giocatori neri della squadra avversaria. Le critiche successive al match hanno portato alle dimissioni del presidente federale, Borislav Mihaylov, a due partite interne senza tifosi per la Nazionale bulgara – che non si è qualificata direttamente agli Europei, ma può ancora sperare di accedere alla competizione attraverso gli spareggi –, ma anche a una campagna antirazzista da parte della Federazione di Sofia: sono infatti in vendita delle sciarpe realizzate in collaborazione con Next-DC con dei messaggi anti-discriminatori.

Il capo si chiama “The Scarf of Respect” ed è stato realizzato con i colori della bandiera bulgara: rosso, bianco e verde. C’è anche la stampa della frase “Football for All”, che si pone l’obiettivo di diffondere un messaggio di integrazione, per cui il calcio è uno sport di tutti, indipendentemente dal sesso, dall’appartenenza religiosa, dal colore della pelle. Anche le foto pubblicitarie sono ispirate a questi valori: sono stati coinvolti negli scatti il capitano della Nazionale Ivelin Popov, altri come giocatori com Bozhidar Kraev, Kiril Despodov, Todor Nedelev e Simeon Slavchev, ma anche il brasiliano Marcelinho e il portiere femminile della selezione Under 19, Victoriya Dimova. Il progetto ha anche una finalità benefica: i proventi della vendita delle sciarpe (che si possono acquistare a questo link) saranno devoluti a un’associazione che combatte la discriminazione nel mondo del calcio.

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici