La Federcalcio bulgara ha messo in vendita una sciarpa contro il razzismo

Un mese dopo il caso dei cori discriminatori durante la sfida tra la Nazionale bulgara e l'Inghilterra.
di Redazione Undici
19 Novembre 2019

Poco più di un mese fa, il 14 ottobre 2019, il match giocato a Sofia tra Bulgaria e Inghilterra è finito al centro delle cronache internazionali non per il risultato, di per sé già clamoroso (0-6 per la squadra di Southgate), ma purtroppo per i cori discriminatori dei tifosi di casa nei confronti dei giocatori neri della squadra avversaria. Le critiche successive al match hanno portato alle dimissioni del presidente federale, Borislav Mihaylov, a due partite interne senza tifosi per la Nazionale bulgara – che non si è qualificata direttamente agli Europei, ma può ancora sperare di accedere alla competizione attraverso gli spareggi –, ma anche a una campagna antirazzista da parte della Federazione di Sofia: sono infatti in vendita delle sciarpe realizzate in collaborazione con Next-DC con dei messaggi anti-discriminatori.

Il capo si chiama “The Scarf of Respect” ed è stato realizzato con i colori della bandiera bulgara: rosso, bianco e verde. C’è anche la stampa della frase “Football for All”, che si pone l’obiettivo di diffondere un messaggio di integrazione, per cui il calcio è uno sport di tutti, indipendentemente dal sesso, dall’appartenenza religiosa, dal colore della pelle. Anche le foto pubblicitarie sono ispirate a questi valori: sono stati coinvolti negli scatti il capitano della Nazionale Ivelin Popov, altri come giocatori com Bozhidar Kraev, Kiril Despodov, Todor Nedelev e Simeon Slavchev, ma anche il brasiliano Marcelinho e il portiere femminile della selezione Under 19, Victoriya Dimova. Il progetto ha anche una finalità benefica: i proventi della vendita delle sciarpe (che si possono acquistare a questo link) saranno devoluti a un’associazione che combatte la discriminazione nel mondo del calcio.

 

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici