Il primo articolo di Claudio Marchisio per il Corriere della Sera

L'ex calciatore ha scritto di Silvia Romano sul dorso torinese del quotidiano.
di Redazione Undici 21 Novembre 2019 alle 13:26

Claudio Marchisio si è ritirato dal calcio giocato a ottobre, tre mesi prima di compiere 34 anni. Ha sempre mostrato di essere una persona molto attenta a temi politici e sociali, e da ora in poi potrà mettere a frutto la combinazione tra la sua sensibilità e la sua riconoscibilità sulle pagine torinesi del Corriere della Sera. È uscito oggi il primo articolo firmato dall’ex centrocampista della Juventus e della Nazionale, in cui si parla di Silvia Romano, la cooperante italiana rapita in Kenya un anno fa. Nella sua versione online (che potete leggere qui), l’articolo si intitola «Il mio impegno per il ritorno di Silvia Romano».

Nel testo, Marchisio parla delle conferme – arrivate dall’intelligence italiana – sul fatto che Silvia Romano sia viva, dell’importanza del suo contributo umanitario, del fatto che lei rappresenti «ognuno di noi, incarna la nostra parte migliore, quella più nobile. Giovanissima, ha deciso di impegnarsi e di spendersi in prima persona per migliorare un pochino il mondo in cui viviamo, per provare a portare aiuto e sostegno dove ce n’è più bisogno».

Dopo il percorso giovanile alla Juventus e una carriera lunga dodici anni spesa interamente in bianconero (con una sola stagione in prestito a Empoli), Marchisio ha accettato l’offerta dello Zenit San Pietroburgo. Al termine dell’annata in Russia, coronata dalla vittoria del titolo nazionale, ha deciso di chiudere la sua vita da calciatore. Con i bianconeri, ha vinto sette scudetti, quattro coppe Italia e tre Supercoppe Italiane. Con la Nazionale italiana, ha giocato 55 partite con cinque gol segnati e ha disputato la finale degli Europei 2012.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brighton ha ingaggiato un lottatore di MMA per aiutare i calciatori a difendere meglio sui calci piazzati
Dal club non hanno voluto rivelare l'identità del fighter, ma l'idea è chiara: con una squadra non particolarmente alta, sui calci da fermo meglio imparare a sgomitare per bene.
di Redazione Undici
Calcio
Il Porto ha vinto il campionato, e per Francesco Farioli si tratta di un successo dal significato enorme
Il tecnico italiano ha conquistato il primo titolo della sua carriera, consolidando la sua ascesa nell'élite del calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Nottingham Forest è a vicino dalla salvezza e alla finale di Europa League, il merito è di Vitor Pereira, del suo approccio rilassato e della musica anni Ottanta
Tra playlist vintage prima degli allenamenti e un'attenzione maniacale alle statistiche, l'allenatore portoghese ha cambiato la stagione dei Reds.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici