La guida della Bundesliga al portiere moderno

Il gioco di Neuer (e dei suoi successori), spiegato in un video su Youtube.
di Redazione Undici 22 Novembre 2019 alle 15:21

Il canale Youtube della Bundesliga è uno dei più attivi e interessanti, anche perché non si limita a essere una semplice compilation di video highlights. Oggi, per esempio, ha pubblicato un vero e proprio mini-documentario sul portiere moderno, sull’evoluzione del ruolo di estremo difensore. Realizzato in collaborazione con la piattaforma Tifo Football, il montaggio (che vedete sopra) analizza movimenti, compiti e caratteristiche del portiere contemporaneo. In effetti, la Bundesliga è un laboratorio tattico molto avanzato per quanto riguarda questo particolare aspetto del ruolo, basti pensare all’influenza di Manuel Neuer sulla storia tattica del gioco.

Non a caso, il portiere del Bayern Monaco è definito “lo sweeper-keeper originale” all’interno del video, ma oltre a lui si parla anche di altri portieri del campionato tedesco: per esempio Peter Gulacsi, 29enne ungherese del Lipsia, elemento fondamentale per il gioco verticale e ambizioso della squadra di Nagelsmann; ci sono anche delle parti dedicate a Yann Sommer, 30enne svizzero del Borussia Mönchengladbach capolista. e a Zack Steffen, 24enne del Fortuna Düsseldorf. Il montaggio è articolato, ci sono ovviamente delle immagini di campo, ma c’è spazio anche per le illustrazioni tipiche utilizzate da Tifo Football. Nella descrizione su Youtube c’è anche una buona notizia: questo video potrebbe essere l’inizio di una nuova serie, quindi possiamo aspettarci che il dipartimento media della Bundes analizzi altri ruoli nel prossimo futuro.

>

Leggi anche

Calcio
L’ex punter dei Pittsburgh Steelers, Dustin Colquitt, ha detto che Harry Kane potrebbe davvero giocare in NFL
Il centravanti inglese del Bayern è innamorato del football e sembra intenzionato a provarci. Da adesso ha un fan (e un possibile allenatore) in più.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo la cessione di Mastantuono al Real Madrid, il River Plate ha modificato completamente il sistema delle clausole rescissorie
Il club argentino si è reso conto che i budget per il calciomercato si sono alzati, così ha deciso di modificare i contratti dei suoi giocatori. E di portare le clausole fino a 100 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
In MLS ci sono 20 squadre che hanno un monte ingaggi inferiore allo stipendio di Leo Messi
Il fuoriclasse argentino guadagna praticamente il doppio rispetto a Son Heung-min, il secondo giocatore più pagato della lega.
di Redazione Undici
Calcio
La rabbia di Vinícius Júnior viene da lontano
L'esplosione nel Clásico è l'apice emotivo di un periodo difficile, per il brasiliano. Sia lui che il Real Madrid, infatti, non sono riusciti a mantenere tutte le promesse che si erano fatti.
di Simone Mannarino