La guida della Bundesliga al portiere moderno

Il gioco di Neuer (e dei suoi successori), spiegato in un video su Youtube.
di Redazione Undici
22 Novembre 2019

Il canale Youtube della Bundesliga è uno dei più attivi e interessanti, anche perché non si limita a essere una semplice compilation di video highlights. Oggi, per esempio, ha pubblicato un vero e proprio mini-documentario sul portiere moderno, sull’evoluzione del ruolo di estremo difensore. Realizzato in collaborazione con la piattaforma Tifo Football, il montaggio (che vedete sopra) analizza movimenti, compiti e caratteristiche del portiere contemporaneo. In effetti, la Bundesliga è un laboratorio tattico molto avanzato per quanto riguarda questo particolare aspetto del ruolo, basti pensare all’influenza di Manuel Neuer sulla storia tattica del gioco.

Non a caso, il portiere del Bayern Monaco è definito “lo sweeper-keeper originale” all’interno del video, ma oltre a lui si parla anche di altri portieri del campionato tedesco: per esempio Peter Gulacsi, 29enne ungherese del Lipsia, elemento fondamentale per il gioco verticale e ambizioso della squadra di Nagelsmann; ci sono anche delle parti dedicate a Yann Sommer, 30enne svizzero del Borussia Mönchengladbach capolista. e a Zack Steffen, 24enne del Fortuna Düsseldorf. Il montaggio è articolato, ci sono ovviamente delle immagini di campo, ma c’è spazio anche per le illustrazioni tipiche utilizzate da Tifo Football. Nella descrizione su Youtube c’è anche una buona notizia: questo video potrebbe essere l’inizio di una nuova serie, quindi possiamo aspettarci che il dipartimento media della Bundes analizzi altri ruoli nel prossimo futuro.

>

Leggi anche

Calcio
I prezzi dei biglietti per i quarti di finale del Mondiale per Club sono molto più bassi rispetto alle partite della fase a gironi
Il sistema dinamico dei prezzi voluto dalla FIFA e la scarsa domanda da parte del pubblico ha determinato un netto calo.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del diavoletto è la grande novità della nuova maglia Away del Milan
Il vecchio simbolo del club rossonero è il protagonista del nuovo kit, bianco come da tradizione.
di Redazione Undici
Calcio
Intelligenza e spavalderia di Jonathan David, il predestinato arrivato alla Juve dopo anni di inseguimento
L'attaccante canadese, ciclicamente accostato a tutte le big di Serie A, ha finalmente trovato la sua nuova casa.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che l’Arsenal compra giocatori del Chelsea, e la cosa sembra destinata a continuare
Il portiere Kepa è solo l'ultimo calciatore che si è trasferito dai Blues ai Gunners.
di Redazione Undici