La guida della Bundesliga al portiere moderno

Il gioco di Neuer (e dei suoi successori), spiegato in un video su Youtube.
di Redazione Undici 22 Novembre 2019 alle 15:21

Il canale Youtube della Bundesliga è uno dei più attivi e interessanti, anche perché non si limita a essere una semplice compilation di video highlights. Oggi, per esempio, ha pubblicato un vero e proprio mini-documentario sul portiere moderno, sull’evoluzione del ruolo di estremo difensore. Realizzato in collaborazione con la piattaforma Tifo Football, il montaggio (che vedete sopra) analizza movimenti, compiti e caratteristiche del portiere contemporaneo. In effetti, la Bundesliga è un laboratorio tattico molto avanzato per quanto riguarda questo particolare aspetto del ruolo, basti pensare all’influenza di Manuel Neuer sulla storia tattica del gioco.

Non a caso, il portiere del Bayern Monaco è definito “lo sweeper-keeper originale” all’interno del video, ma oltre a lui si parla anche di altri portieri del campionato tedesco: per esempio Peter Gulacsi, 29enne ungherese del Lipsia, elemento fondamentale per il gioco verticale e ambizioso della squadra di Nagelsmann; ci sono anche delle parti dedicate a Yann Sommer, 30enne svizzero del Borussia Mönchengladbach capolista. e a Zack Steffen, 24enne del Fortuna Düsseldorf. Il montaggio è articolato, ci sono ovviamente delle immagini di campo, ma c’è spazio anche per le illustrazioni tipiche utilizzate da Tifo Football. Nella descrizione su Youtube c’è anche una buona notizia: questo video potrebbe essere l’inizio di una nuova serie, quindi possiamo aspettarci che il dipartimento media della Bundes analizzi altri ruoli nel prossimo futuro.

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici