Roman Bürki ha uno strano rituale prepartita

Il portiere svizzero sembra avere un'ossessione per il pallone.
di Redazione Undici 28 Novembre 2019 alle 11:39

La trasferta di Barcellona non è andata benissimo per Roman Bürki, portiere del Borussia Dortmund, e ovviamente per la sua squadra. Lionel Messi è stato protagonista assoluto al Camp Nou, firmando un gol e due (splendidi) assist che hanno suggellato il 3-1 finale e la qualificazione agli ottavi della squadra catalana. Le colpe di Bürki sono minime, quindi sarebbe il caso che il portiere svizzero non riveda il suo strano rituale prepartita: in pratica, Bürki ha un’ossessione per il pallone, lo vuole toccare e stringere tra le mani prima che l’arbitro fischi l’inizio della partita, più precisamente mentre il suo capitano e il capitano dell’altra squadra fanno il sorteggio palla/campo.

Nel video in apertura, una raccolta di momenti in cui questo rituale ha avuto dei risvolti comici. In alcuni casi, Bürki ha chiesto ai bambini che accompagnano le squadre in campo di consegnargli la sfera; in altri, ha fisicamente spostato l’arbitro e i suoi assistenti, in altri ancora ha infilato le sue braccia tra le loro gambe per recuperare il pallone. Anche la scelta musicale di questo montaggio che circola in rete sembra particolarmente azzeccata. Roman Bürki ha 29 anni, si è trasferito al Borussia nel 2015 dopo aver giocato nel Friburgo, nel Grasshopper, nello Young Boys e per due stagioni in prestito allo Schaffausen e al Thun. Conta solo nove presenze nella Svizzera, perché il titolare della Nazionale elvetica è Yann Sommer, curiosamente anche lui gioca nel Borussia, solo che si tratta del Mönchengladbach.

>

Leggi anche

Calcio
Il calcio è diventato il terzo sport più amato dagli americani, prima del baseball e dell’hockey su ghiaccio
Lo racconta un'indagine dell'Economist, e naturalmente c'entra anche l'effetto Messi: soltanto football e basket guidano ancora la classifica.
di Redazione Undici
Calcio
Endrick è arrivato all’OL ed è stato accolto come un re, ma anche lui ha detto di aver avuto un buon impatto con Lione
E sul suo prestito in Francia, ci sarebbe il benevolo zampino di Carlo Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Nella Top 100 dei calciatori più costosi al mondo ci sono pochi giocatori di Serie A e pochissimi giocatori italiani
Secondo il CIES, Kenan Yildiz è il giocatore col valore più alto del nostro campionato. Che, però, è a distanza siderale dalla Premier League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici