Roman Bürki ha uno strano rituale prepartita

Il portiere svizzero sembra avere un'ossessione per il pallone.
di Redazione Undici 28 Novembre 2019 alle 11:39

La trasferta di Barcellona non è andata benissimo per Roman Bürki, portiere del Borussia Dortmund, e ovviamente per la sua squadra. Lionel Messi è stato protagonista assoluto al Camp Nou, firmando un gol e due (splendidi) assist che hanno suggellato il 3-1 finale e la qualificazione agli ottavi della squadra catalana. Le colpe di Bürki sono minime, quindi sarebbe il caso che il portiere svizzero non riveda il suo strano rituale prepartita: in pratica, Bürki ha un’ossessione per il pallone, lo vuole toccare e stringere tra le mani prima che l’arbitro fischi l’inizio della partita, più precisamente mentre il suo capitano e il capitano dell’altra squadra fanno il sorteggio palla/campo.

Nel video in apertura, una raccolta di momenti in cui questo rituale ha avuto dei risvolti comici. In alcuni casi, Bürki ha chiesto ai bambini che accompagnano le squadre in campo di consegnargli la sfera; in altri, ha fisicamente spostato l’arbitro e i suoi assistenti, in altri ancora ha infilato le sue braccia tra le loro gambe per recuperare il pallone. Anche la scelta musicale di questo montaggio che circola in rete sembra particolarmente azzeccata. Roman Bürki ha 29 anni, si è trasferito al Borussia nel 2015 dopo aver giocato nel Friburgo, nel Grasshopper, nello Young Boys e per due stagioni in prestito allo Schaffausen e al Thun. Conta solo nove presenze nella Svizzera, perché il titolare della Nazionale elvetica è Yann Sommer, curiosamente anche lui gioca nel Borussia, solo che si tratta del Mönchengladbach.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei segreti dell’Arsenal di quest’anno si chiama Gabriel Heinze
Il manager dei Gunners e l'ex difensore della Nazionale argentina si erano conosciuti ai tempi del PSG. E ora, dopo l'addio di Cuesta, si sono riuniti nel Nord di Londra.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Redazione Undici
Calcio
Per evitare che il Camp Nou venga invaso dai tifosi inglesi, il Barcellona ha dovuto chiudere la vendita dei biglietti per la partita contro il Newcastle
A distanza di alcuni anni, lo spauracchio di una serata gara di Europa League contro l'Eintracht spaventa il club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool e al Manchester United si sono arrabbiati moltissimo con Grok, l’intelligenza artificiale di X, per dei post offensivi
Deriso Diogo Jota, diffuse fake news sulla strage di Hillsborough: se i chatbot di ultima generazione si prestano alla stupidità degli incivili, forse è meglio farne a meno.
di Redazione Undici