Quali sono i giocatori più utilizzati degli ultimi dieci anni?

Un'analisi sul minutaggio dei migliori campionati europei.
di Redazione Undici
02 Dicembre 2019

Siamo quasi alla fine dell’anno e del primo decennio degli anni Duemila, quindi prepariamoci a essere investiti da tantissime classifiche calcolate o comunque basate su questo periodo. Nel calcio, per esempio, una interessante è stata (già) pubblicata dall’osservatorio Cies, e riguarda i giocatori più utilizzati degli ultimi dieci anni nelle leghe più importanti d’Europa. I dati analizzati sono semplici nella loro essenza: la graduatoria è stata compilata basandosi sui minutaggi in campionato dei calciatori che hanno militato sempre nello stesso club, e non sono mai retrocessi in seconda divisione. Questi club sono 42 in tutto tra Premier, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1, e non ci sono state differenziazioni di categorie tra i giocatori – per esempio i ruoli.

Il giocatore con la percentuale di utilizzo maggiore (84,2%) è il portiere Steve Mandanda, sempre titolare al Marsiglia se si esclude la stagione 2016/17, in cui ha vissuto un’esperienza poco felice al Crystal Palace. Quindi questa percentuale (di per sé già altissima) sarebbe potuta essere ancora più alta senza la parentesi in Inghilterra. Al secondo posto, c’è il primo giocatore di movimento: Leo Messi. Il fuoriclasse del Barcellona ha giocato 28309 minuti, una quota pari all’83,4% dei minuti di gioco del Barcellona nel campionato spagnolo tra il 2010 e oggi. Un dato incredibile, che ci dice come Messi abbia giocato praticamente sempre, al netto degli infortuni che l’hanno colpito nel corso del tempo – nessuno molto grave, comunque.

L’eccezionalità del dato di Messi si evince anche dal fatto che l’argentino sia secondo dietro un portiere, e davanti ad altri due estremi difensori: Ruffier del Saint-Etienne (80,9%) e de Gea del Manchester United (77,1%). Scorrendo ancora la graduatoria del Cies, troviamo Thomas Muller del Bayern Monaco (76,6%), Sergio Ramos (74,2%) e il primo calciatore del campionato italiano, Marek Hamsik (72,8%). Anche il dato dell’ex centrocampista e capitano del Napoli è altissimo, considerando che ha lasciato l’Italia ormai un anno fa, per trasferirsi in Cina. La classifica completa è qui.

>

Leggi anche

Calcio
Per omaggiare Toni Kroos, la sua città natale ha cambiato nome da “Greifswald” a “Krooswald”
Per pochi giorni, va bene, ma è un'onorificenza molto rara e quindi molto significativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici