La Bundesliga ha prodotto per la prima volta le immagini di una partita ottimizzate per smartphone

Per ottenere il nuovo formato (9:16) sono state ruotate le telecamere.
di Redazione Undici 05 Dicembre 2019 alle 13:12

La DFL, la lega calcio tedesca, sta sperimentando una nuova modalità di trasmissione delle partite di Bundesliga. In occasione della sfida tra Wolfsburg e Werder Brema, le immagini sono state prodotte in due formati: oltre al classico 16:9, sono state predisposte telecamere e apparecchiature per trasmettere la partita in 9:16. Ovvero, la proporzione degli smartphone – orientati in senso “verticale”.

Secondo il sito ufficiale della DFL, questa iniziativa «risponde al mutato comportamento nell’uso dei media e al crescente consumo di video sui dispositivi mobili: il formato 9:16 è principalmente destinato all’uso su smartphone e sui social media». Per creare questa visione alternativa, sono state utilizzate cinque telecamere aggiuntive sistemati su speciali supporti, che hanno permesso di “inclinare” le riprese. Il segnale in 9:16 è stato trasmesso in modo indipendente rispetto a quello del formato classico, mentre in sala di regia gli schermi dedicati sono stati ruotati di 90°.

Le immagini riprese con la nuova modalità non sono state messe a disposizione del pubblico, ma sono state utilizzate per delle valutazioni interne. Andreas Heyden, EVP Digital Innovations del gruppo DFL, ha spiegato: «Le nostre innovazioni sono studiate partendo dalla prospettiva dei tifosi. Il test condotto a Wolfsburg ci ha fornito dei dati importanti, è evidente come i video girati in formato verticale abbiano una ricezione maggiore sui social media, ora lavoreremo per sviluppare ancora meglio questa possibilità di interazione con i fan».

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei candidati alla presidenza del Barcellona, Marc Ciria, ha detto che farà di tutto per far tornare Lionel Messi
Il ritorno della "Pulce" in Catalogna fino a poco tempo fa sembrava una suggestione, ma ora a Barcellona ci credono davvero.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici