La Bundesliga ha prodotto per la prima volta le immagini di una partita ottimizzate per smartphone

Per ottenere il nuovo formato (9:16) sono state ruotate le telecamere.
di Redazione Undici 05 Dicembre 2019 alle 13:12

La DFL, la lega calcio tedesca, sta sperimentando una nuova modalità di trasmissione delle partite di Bundesliga. In occasione della sfida tra Wolfsburg e Werder Brema, le immagini sono state prodotte in due formati: oltre al classico 16:9, sono state predisposte telecamere e apparecchiature per trasmettere la partita in 9:16. Ovvero, la proporzione degli smartphone – orientati in senso “verticale”.

Secondo il sito ufficiale della DFL, questa iniziativa «risponde al mutato comportamento nell’uso dei media e al crescente consumo di video sui dispositivi mobili: il formato 9:16 è principalmente destinato all’uso su smartphone e sui social media». Per creare questa visione alternativa, sono state utilizzate cinque telecamere aggiuntive sistemati su speciali supporti, che hanno permesso di “inclinare” le riprese. Il segnale in 9:16 è stato trasmesso in modo indipendente rispetto a quello del formato classico, mentre in sala di regia gli schermi dedicati sono stati ruotati di 90°.

Le immagini riprese con la nuova modalità non sono state messe a disposizione del pubblico, ma sono state utilizzate per delle valutazioni interne. Andreas Heyden, EVP Digital Innovations del gruppo DFL, ha spiegato: «Le nostre innovazioni sono studiate partendo dalla prospettiva dei tifosi. Il test condotto a Wolfsburg ci ha fornito dei dati importanti, è evidente come i video girati in formato verticale abbiano una ricezione maggiore sui social media, ora lavoreremo per sviluppare ancora meglio questa possibilità di interazione con i fan».

>

Leggi anche

Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici