Negli Stati Uniti, il Messico porta più del doppio di tifosi allo stadio rispetto alla Nazionale statunitense

Per la precisione, la differenza è del 147%.
di Redazione Undici 02 Gennaio 2020 alle 04:03

Il calcio del subcontinente Nordamericano è da sempre diviso in due: la rivalità tra Stati Uniti e Messico è ovviamente anche politica, ogni partita tra le due Nazionali è molto sentita, perché in palio c’è la palma di squadra più forte di un’estesissima zona geografica. Dal punto di vista delle tifoserie, però, questo storico duello sembra decisamente sbilanciato verso la Tricolor, nickname della Nazionale messicana. E c’è un dato eloquente che in qualche modo certifica questa situazione di subalternità calcistica degli Usa rispetto ai vicini. Nell’ultimo anno solare, infatti, il Messico ha giocato dodici partite su suolo statunitense, sei amichevoli e sei di Gold Cup. Ebbene, l’affluenza di pubblico è stata superiore del 147% rispetto a quella della Nazionale americana nelle sue partite giocate in casa.

Il sito World Soccer Talk ha calcolato che questi dodici match che la Nazionale messicana ha disputato negli Usa abbiano portato un totale di 690.554 tifosi allo stadio. La media, quindi, è di 57.546 tifosi che hanno visto giocare la Tricolor all’Alamodome di San Antonio (Texas), al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta (Georgia), al Rose Bowl di Pasadena (California), allo SDCCU Stadium di San Diego (California), al Levi’s Stadium di Santa Clara (California), all’AT&T Stadium di Arlington (Texas), al Broncos Stadium di Denver (Colorado), al Bank of America Stadium di Charlotte (Carolina del Nord), al NRG Stadium di Houston (Texas), allo State Farm Stadium di Glendale (Arizona), al Soldier Field di Chicago (Illinois) e al MetLife Stadium di East Rutherford (New Jersey). Tra queste, ci sono anche due partite contro gli Stati Uniti: la finale di Gold Cup giocata a Chicago e vinta per 1-0 dal Messico, e l’amichevole del 7 settembre scorso giocata nel New Jersey e vinta sempre dai messicani (3-0).

Nel 2019, gli Stati Uniti hanno giocato sedici partite in casa e hanno totalizzato una media di 23.306 spettatori per match. Come spiega World Soccer Talk, dunque, non è un caso se la Federazione americana decide di far giocare la Nazionale maschile negli stadi di Mls mentre invece il Messico viene “ospitato” in impianti decisamente più capienti, di proprietà di franchigie NFL. Dietro questa scelta c’è una precisa lettura dei dati di affluenza, seguito e quindi passione rispetto al calcio, che negli Stati Uniti è considerato uno sport soprattutto femminile. Tranne dagli immigrati messicani, questo è evidente.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici