La Royal Mail farà un francobollo dedicato a Sensible Soccer

In una collezione dedicata ai videogiochi anni Ottanta e Novanta.
di Redazione Undici 09 Gennaio 2020 alle 17:17

La Royal Mail, la più importante società postale inglese fondata oltre 500 anni fa, ha prodotto una serie di francobolli dedicati a videogames inglesi degli anni Ottanta e Novanta. Fra questi c’è anche Sensible Soccer, uno dei primissimi giochi di calcio sviluppato dalla casa di produzione Sensible Software. Lanciato sul mercato nel 1992, molti critici hanno valutato Sensible Soccer come uno dei dieci più importanti videogiochi di tutti i tempi, nonché il padre di tutti i giochi digitali sportivi. In altre parole, il precursore dei moderni Fifa e Pro Evolution Soccer.

La serie prodotta dalla Royal Mail comprende dodici diversi francobolli con impresse diverse immagini di videogiochi storici — tutti rigorosamente inglesi. Non solo Sensible Soccer ma pure Tomb Raider (1996), Lemmings (1991), Elite (1984), Micro Machines (1991), Populus (1989), Dizzy (1987), Wipe Out (1995) e Worms (1995). Fra i dodici adesivi ce n’è uno più prezioso degli altri: si tratta di uno di quelli dedicato a Tomb Rider, in cui sono presenti più foto dello stesso videogame. La collezione sarà in vendita a partire dal 21 gennaio 2020.

Sensible Soccer era diventato subito famoso per la sua grafica — diventata poi iconica — e la smisurata disponibilità di squadre, giocatori e campionati presenti. É stato il passatempo preferito per diverse generazioni grazie anche alla sua pratica giocabilità, che ha affascinato migliaia di videogiocatori e fatto concorrenza all’altro grande must dei giochi di calcio online, Kick Off. Nel 1994 Sensible Soccer mutuò in Sensible World of Soccer raggiungendo lo zenit del proprio successo, ma che perse via via con l’aumento sempre più crescente delle vendite degli emergenti Fifa e Pes.

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre sportive degli USA valgono di più e attraggono più investitori rispetto a quelle europee, e uno dei motivi è che non possono retrocedere
Il Financial Times non ha dubbi: il sistema chiuso, quello delle leghe professionistiche americane, offre maggiore sicurezza a chi vuole guadagnare attraverso lo sport.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici