La Royal Mail farà un francobollo dedicato a Sensible Soccer

In una collezione dedicata ai videogiochi anni Ottanta e Novanta.
di Redazione Undici 09 Gennaio 2020 alle 17:17

La Royal Mail, la più importante società postale inglese fondata oltre 500 anni fa, ha prodotto una serie di francobolli dedicati a videogames inglesi degli anni Ottanta e Novanta. Fra questi c’è anche Sensible Soccer, uno dei primissimi giochi di calcio sviluppato dalla casa di produzione Sensible Software. Lanciato sul mercato nel 1992, molti critici hanno valutato Sensible Soccer come uno dei dieci più importanti videogiochi di tutti i tempi, nonché il padre di tutti i giochi digitali sportivi. In altre parole, il precursore dei moderni Fifa e Pro Evolution Soccer.

La serie prodotta dalla Royal Mail comprende dodici diversi francobolli con impresse diverse immagini di videogiochi storici — tutti rigorosamente inglesi. Non solo Sensible Soccer ma pure Tomb Raider (1996), Lemmings (1991), Elite (1984), Micro Machines (1991), Populus (1989), Dizzy (1987), Wipe Out (1995) e Worms (1995). Fra i dodici adesivi ce n’è uno più prezioso degli altri: si tratta di uno di quelli dedicato a Tomb Rider, in cui sono presenti più foto dello stesso videogame. La collezione sarà in vendita a partire dal 21 gennaio 2020.

Sensible Soccer era diventato subito famoso per la sua grafica — diventata poi iconica — e la smisurata disponibilità di squadre, giocatori e campionati presenti. É stato il passatempo preferito per diverse generazioni grazie anche alla sua pratica giocabilità, che ha affascinato migliaia di videogiocatori e fatto concorrenza all’altro grande must dei giochi di calcio online, Kick Off. Nel 1994 Sensible Soccer mutuò in Sensible World of Soccer raggiungendo lo zenit del proprio successo, ma che perse via via con l’aumento sempre più crescente delle vendite degli emergenti Fifa e Pes.

>

Leggi anche

Calcio
In Egitto, la crisi tra Salah e il Liverpool è diventata un vero e proprio caso nazionale
C'entrano il tifo, l'idolatria. Ma è anche una profonda questione culturale: a differenza del mondo Liverpool, per gli egiziani le leggende sportive vengono prima di ogni altra cosa. Club e allenatori compresi.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Siviglia stanno organizzando una protesta perché non vogliono che il club venga venduto a investitori stranieri
L'ennesimo fondo americano pronto a irrompere nel calcio deve fare i conti con la levata di scudi che si alza dalla città andalusa.
di Redazione Undici
Calcio
Il sistema dei prezzi dei biglietti per i Mondiali 2026 ha fatto arrabbiare tutti
Anche per i pacchetti destinati ai fan più fidelizzati serviranno cifre senza precedenti: oltre cinque volte quanto costarono in Qatar.
di Redazione Undici
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici