La Royal Mail farà un francobollo dedicato a Sensible Soccer

In una collezione dedicata ai videogiochi anni Ottanta e Novanta.
di Redazione Undici 09 Gennaio 2020 alle 17:17

La Royal Mail, la più importante società postale inglese fondata oltre 500 anni fa, ha prodotto una serie di francobolli dedicati a videogames inglesi degli anni Ottanta e Novanta. Fra questi c’è anche Sensible Soccer, uno dei primissimi giochi di calcio sviluppato dalla casa di produzione Sensible Software. Lanciato sul mercato nel 1992, molti critici hanno valutato Sensible Soccer come uno dei dieci più importanti videogiochi di tutti i tempi, nonché il padre di tutti i giochi digitali sportivi. In altre parole, il precursore dei moderni Fifa e Pro Evolution Soccer.

La serie prodotta dalla Royal Mail comprende dodici diversi francobolli con impresse diverse immagini di videogiochi storici — tutti rigorosamente inglesi. Non solo Sensible Soccer ma pure Tomb Raider (1996), Lemmings (1991), Elite (1984), Micro Machines (1991), Populus (1989), Dizzy (1987), Wipe Out (1995) e Worms (1995). Fra i dodici adesivi ce n’è uno più prezioso degli altri: si tratta di uno di quelli dedicato a Tomb Rider, in cui sono presenti più foto dello stesso videogame. La collezione sarà in vendita a partire dal 21 gennaio 2020.

Sensible Soccer era diventato subito famoso per la sua grafica — diventata poi iconica — e la smisurata disponibilità di squadre, giocatori e campionati presenti. É stato il passatempo preferito per diverse generazioni grazie anche alla sua pratica giocabilità, che ha affascinato migliaia di videogiocatori e fatto concorrenza all’altro grande must dei giochi di calcio online, Kick Off. Nel 1994 Sensible Soccer mutuò in Sensible World of Soccer raggiungendo lo zenit del proprio successo, ma che perse via via con l’aumento sempre più crescente delle vendite degli emergenti Fifa e Pes.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici