La Royal Mail farà un francobollo dedicato a Sensible Soccer

In una collezione dedicata ai videogiochi anni Ottanta e Novanta.
di Redazione Undici
09 Gennaio 2020

La Royal Mail, la più importante società postale inglese fondata oltre 500 anni fa, ha prodotto una serie di francobolli dedicati a videogames inglesi degli anni Ottanta e Novanta. Fra questi c’è anche Sensible Soccer, uno dei primissimi giochi di calcio sviluppato dalla casa di produzione Sensible Software. Lanciato sul mercato nel 1992, molti critici hanno valutato Sensible Soccer come uno dei dieci più importanti videogiochi di tutti i tempi, nonché il padre di tutti i giochi digitali sportivi. In altre parole, il precursore dei moderni Fifa e Pro Evolution Soccer.

La serie prodotta dalla Royal Mail comprende dodici diversi francobolli con impresse diverse immagini di videogiochi storici — tutti rigorosamente inglesi. Non solo Sensible Soccer ma pure Tomb Raider (1996), Lemmings (1991), Elite (1984), Micro Machines (1991), Populus (1989), Dizzy (1987), Wipe Out (1995) e Worms (1995). Fra i dodici adesivi ce n’è uno più prezioso degli altri: si tratta di uno di quelli dedicato a Tomb Rider, in cui sono presenti più foto dello stesso videogame. La collezione sarà in vendita a partire dal 21 gennaio 2020.

Sensible Soccer era diventato subito famoso per la sua grafica — diventata poi iconica — e la smisurata disponibilità di squadre, giocatori e campionati presenti. É stato il passatempo preferito per diverse generazioni grazie anche alla sua pratica giocabilità, che ha affascinato migliaia di videogiocatori e fatto concorrenza all’altro grande must dei giochi di calcio online, Kick Off. Nel 1994 Sensible Soccer mutuò in Sensible World of Soccer raggiungendo lo zenit del proprio successo, ma che perse via via con l’aumento sempre più crescente delle vendite degli emergenti Fifa e Pes.

>

Leggi anche

Calcio
Nel mercato oceanico del Chelsea c’è una grande certezza: l’amore per i giocatori del Brighton
João Pedro, subito grande protagonista al Mondiale per Club, è solo l'ultimo giocatore arrivato dal club di Tony Bloom.
di Redazione Undici
Calcio
Il Benfica sta facendo il possibile per riprendersi João Félix, solo che non ha soldi e così si è inventato una formula creativa
L'attaccante portoghese è tornato al Chelsea, ma è disposto anche ad abbassarsi lo stipendio per giocare di nuovo al Da Luz.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno mai, nella storia del calcio, ha giocato quanto Valverde in questa stagione
6.116 minuti, 72 partite giocate con le maglie di Real Madrid e Uruguay. Una maratona palla al piede.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tolosa è il primo club europeo a vendere la maglia in esclusiva nel suo store di TikTok
Una partnership "in rottura con la tradizione", che porterà il club biancoviola al centro dei social cavalcando anche l'onda del Tour de France.
di Redazione Undici