Kimia Alizadeh ha annunciato di aver lasciato l’Iran con un post su Instagram

E ora non ci sono certezze su dove sia.
di Redazione Undici 13 Gennaio 2020 alle 12:09

La prima donna iraniana a vincere una medaglia alle Olimpiadi, Kimia Alizadeh, ha lasciato il suo paese. In un momento molto complesso per tutto il Medio Oriente, Alizadeh è fuggita da Teheran annunciando la sua partenza domenica con un lungo post sul suo profilo Instagram. L’atleta di taekwondo, vincitrice della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, ha giustificato la sua partenza con motivi di parità di genere non rispettati nel suo paese e denunciando la grande ostruzione sportiva presente in Iran. Nel suo messaggio, scritto in lingua araba, ha rivolto delle accuse a vari enti politici e ha lanciato un messaggio in aiuto delle donne della Repubblica islamica.

Alizadeh ha accusato di sessismo le istituzioni iraniane citando il politico Hadi Saei, ex praticante di taekwondo, denunciando lui e vari organi televisivi di averla sfruttata e di aver limitato la sua libertà fondamentali. Salutando l’Iran, ha scritto: «Ho girato le spalle a questi oppressori. Io sono un essere umano e voglio rimanere nel cerchio dell’umanità. Non ho altra richiesta da fare al mondo, tranne il taekwondo». Nel suo post, Alizadeh ha parlato di femminismo e dell’obbligo di indossare la hijab anche durante le gare, denunciando la condizione del suo genere e parlando di sé stessa come di «una delle milioni di donne oppresse in Iran»; gli sportivi del suo paese sarebbero usati per scopi di propaganda politica, inoltre vengono evidenziati il sessismo, i maltrattamenti e le discriminazioni nella comunicazione dei vertici sportivi e politici di Teheran.

Con oltre 500mila interazioni fra commenti e likes, il post su Instagram di Alizadeh è diventato virale. Oltretutto, la fuga dell’atleta ventunenne non è stata l’unica per lo sport iraniano: a settembre 2019 Saeid Mollaei (campione del mondo di Judo a Baku 2018) si era rifugiato in Germania dopo che il governo di Teheran gli aveva impedito di affrontare un atleta israeliano. Secondo l’agenzia di stampa iraniana Isna, Alizadeh si troverebbe attualmente nei Paesi Bassi. Questa notizia, però, non è stata confermata ufficialmente.

>

Leggi anche

Altri sport
Il Pin Trading olimpico è un vero e proprio parco divertimenti
È diventato virale sui social, vanta una tradizione storica e ha spinto persino gli sponsor a creare interi spazi dedicati. Insomma, nessuno può rinunciare alle spille delle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Bad Bunny al Super Bowl ha dimostrato che la risposta più forte a Trump e alle discriminazioni è arrivata dallo sport, ancora una volta
Il rapper di Porto Rico non solo ha interpretato alla perfezione il sentimento panamericano contro l'amministrazione Trump, ma vi ha dato voce attraverso un megafono potentissimo. Come tanti altri avevano fatto prima di lui.
di Redazione Undici
Altri sport
La combinata a squadre di sci alpino è una delle novità più spettacolari di Milano Cortina 2026
La gara maschile, vinta dalla coppia svizzera Allmen/Nef, ha dimostrato che il format funziona. Anche perché attrae i migliori sciatori del mondo, sia i velocisti che quelli tecnici.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, l’intelligenza artificiale e i droni stanno offrendo delle immagini mai viste prima (ma ci sono dei piccoli effetti collaterali)
Prospettive inedite, riprese e dati ad alto grado di immersività: questo mix di novità sta avendo un impatto immediato sulle Olimpiadi Invernali, ma non tutti sono convinti.
di Redazione Undici