Kimia Alizadeh ha annunciato di aver lasciato l’Iran con un post su Instagram

E ora non ci sono certezze su dove sia.
di Redazione Undici 13 Gennaio 2020 alle 12:09

La prima donna iraniana a vincere una medaglia alle Olimpiadi, Kimia Alizadeh, ha lasciato il suo paese. In un momento molto complesso per tutto il Medio Oriente, Alizadeh è fuggita da Teheran annunciando la sua partenza domenica con un lungo post sul suo profilo Instagram. L’atleta di taekwondo, vincitrice della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, ha giustificato la sua partenza con motivi di parità di genere non rispettati nel suo paese e denunciando la grande ostruzione sportiva presente in Iran. Nel suo messaggio, scritto in lingua araba, ha rivolto delle accuse a vari enti politici e ha lanciato un messaggio in aiuto delle donne della Repubblica islamica.

Alizadeh ha accusato di sessismo le istituzioni iraniane citando il politico Hadi Saei, ex praticante di taekwondo, denunciando lui e vari organi televisivi di averla sfruttata e di aver limitato la sua libertà fondamentali. Salutando l’Iran, ha scritto: «Ho girato le spalle a questi oppressori. Io sono un essere umano e voglio rimanere nel cerchio dell’umanità. Non ho altra richiesta da fare al mondo, tranne il taekwondo». Nel suo post, Alizadeh ha parlato di femminismo e dell’obbligo di indossare la hijab anche durante le gare, denunciando la condizione del suo genere e parlando di sé stessa come di «una delle milioni di donne oppresse in Iran»; gli sportivi del suo paese sarebbero usati per scopi di propaganda politica, inoltre vengono evidenziati il sessismo, i maltrattamenti e le discriminazioni nella comunicazione dei vertici sportivi e politici di Teheran.

Con oltre 500mila interazioni fra commenti e likes, il post su Instagram di Alizadeh è diventato virale. Oltretutto, la fuga dell’atleta ventunenne non è stata l’unica per lo sport iraniano: a settembre 2019 Saeid Mollaei (campione del mondo di Judo a Baku 2018) si era rifugiato in Germania dopo che il governo di Teheran gli aveva impedito di affrontare un atleta israeliano. Secondo l’agenzia di stampa iraniana Isna, Alizadeh si troverebbe attualmente nei Paesi Bassi. Questa notizia, però, non è stata confermata ufficialmente.

>

Leggi anche

Altri sport
Alex Zanardi ha mostrato che possiamo rinascere e reinventarci dopo ogni tragedia, che i limiti esistono ma possono essere spostati
L'Italia e il mondo hanno perso un grande sportivo, ma soprattutto il protagonista di una storia collettiva, un uomo che ha vissuto tante vite, tutte pienissime, tutte in grado di ispirare gli altri.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Arabia Saudita ha confermato che, dal 2027, non finanzierà più il LIV Golf
La notizia dello smantellamento del tour creato e finanziato dal fondo PIF ha travolto il mondo del golf. Che adesso si sta interrogando sui premi e il numero dei tornei da giocare.
di Redazione Undici
Altri sport
Londra sta provando in tutti i modi a ospitare i Mondiali di atletica leggera del 2029, ma c’è un problema difficile da superare: la resistenza del West Ham
Gli Hammers dovrebbero rinunciare alla loro casa soltanto per due settimane, ma per adesso non hanno alcuna intenzione di farlo.
di Redazione Undici
Altri sport
Sebastian Sawe è diventato il primo uomo della storia a finire una maratona in meno di due ore, e dietro questo record ci sono un lavoro incredibile e delle tecnologie modernissime
Allenamenti massacranti, scarpe ultraleggere, gel energetici e grande attenzione al regime alimentare: così è stato costruito un record leggendario.
di Redazione Undici