De Bruyne e Gabriel Jesus realizzano lo stesso gol ogni anno, da tre anni

Cross basso del belga dalla destra, tocco decisivo del brasiliano.
di Redazione Undici 14 Gennaio 2020 alle 18:09

Da quando Kevin De Bruyne e Gabriel Jesus giocano insieme nel Manchester City, la squadra di Guardiola ha segnato 472 reti, solo che tre di queste, sono state praticamente identiche. Si tratta di azioni molto simili che hanno per protagonisti sempre gli stessi attori: Kevin De Bruyne e Gabriel Jesus. Il primo è l’autore del cross filtrante, l’altro il finalizzatore sotto rete. I gol in questione sono stati segnati tra l’altro in tre differenti stagioni: il primo è avvenuto in Premier League in Manchester City-Stoke City 7-2 del 14 ottobre 2017 (stagione 2017/2018), il secondo in Manchester City-Brighon 1-0 di Fa Cup il 6 aprile 2019 (2018/2019) e l’ultimo nel recente turno di Premier League Aston Villa-Manchester City 1-6 del 12 gennaio 2020. Sono tutti nel montaggio in alto, in ordine invertito.

I gol segnati sono quasi fotocopie l’uno dell’altro, differiscono solo per la parte del corpo con cui il brasiliano segna o la distanza da cui il centrocampista belga riceve palla prima di metterla al centro. Ma la posizione del passaggio filtrante di De Bruyne e la zona del tocco finale di Gabriel Jesus sono le stesse. L’azione studiata dalla squadra di Guardiola è messa in scena al massimo della sua possibilità, con un eccellente movimento dell’attaccante brasiliano ad allargarsi poco dopo che De Bruyne ha palla e il perfetto indirizzamento del cross dell’ex centrocampista del Chelsea. In totale, Kevin De Bruyne ha raggiunto con il Manchester City 83 assist dal 2015, l’anno del suo ritorno in Inghilterra dopo la parentesi al Wolfsburg;  Gabriel Jesus, invece, ha segnato 59 gol dal suo arrivo a Manchester, nel gennaio 2017.

>

Leggi anche

Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici