Il Manchester United ha annullato il ritiro invernale in Qatar per motivi di sicurezza

Le tensioni in Medio Oriente hanno consigliato un cambio di programma.
di Redazione Undici 15 Gennaio 2020 alle 16:14

Il Manchester United ha annunciato tramite il proprio manager Ole Gunnar Solskjaer che non trascorrerà il ritiro inverale in Qatar. I Red Devils avevano in programma un periodo di allenamenti a Doha, al Qatar’s Aspire Academy, ma a causa delle tensioni delle ultime settimane in Medio Oriente la società inglese ha deciso di cambiare idea. Lo scorso 3 gennaio infatti gli Stati Uniti hanno ucciso il generale militare dell’Iran Qassem Suleimani, aprendo un fronte di instabilitò nella politica internazionale che ha coinvolto tutta l’area mediorientale. Lo United, dunque, ha preso questa decisione non per motivi sportivi ma per motivi di sicurezza legata a vicende extracalcistiche.

In conferenza stampa, Solskjaer ha ammesso che «se c’è una cosa che mi spaventa non è certo qualcosa che riguarda il calcio. Sono preoccupato da altre cose che non accadono in campo. Avevamo intenzione di andare in Medio Oriente ma a questo punto non credo che la cosa si farà. Probabilmente darò dei giorni liberi ai giocatori e poi ci ritroveremo da qualche parte per gli allenamenti, però resteremo in Europa». I giocatori del Manchester United saranno dunque liberi di andare ovunque in vacanza.

La pausa invernale del campionato inglese inizierà il 22 gennaio e durerà fino al primo febbraio. Prima di fermarsi, il Manchester United giocherà in FA Cup contro il Wolverhampton, contro il Burnely e il Liverpool in Premier League e poi riprenderà affrontando di nuovo i Wolves. Solskjaer ha parlato proprio durante la conferenza di presentazione della gara contro i Wolves, comunicando le preoccupazioni del club per l’organizzazione del ritiro invernale in Qatar. In questi quindici giorni di riposo il Manchester United dovrà ritrovare le risorse e le energie per gli ultimi mesi della stagione, in questo momento i Red Devils sono quinti in Premier, e hanno cinque punti di distacco proprio dal Chelsea, che occupa il quarto posto. Oltre al campionato, la squadra di Solskjaer sarà impegnata in Europa League (nei 16esimi affronterà il Club Bruges), in Coppa di Lega (a fine febbraio c’è il ritorno della semifinale contro il Manchester City) e, come detto, in FA Cup (il match contro i Wolves vale per il Terzo Turno).

>

Leggi anche

Calcio
L’intelligenza artificiale aveva detto al presidente della Real Sociedad che prendere Pellegrino Matarazzo sarebbe stato un errore, poi però si è corretta
Il direttore sportivo Erik Bretos spingeva per assumere l'ex tecnico dello Stoccarda, e alla fine ha avuto ragione lui.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre del Brasileirão hanno esonerato dieci allenatori nelle prime dieci giornate di campionato, ed è una cosa normalissima, che succede da sempre
Alla base di questo ricambio continuo ci sono problematiche di sistema, quindi economiche, ma anche prettamente culturali.
di Redazione Undici
Calcio
Lo Schalke 04 è rinato grazie a un allenatore che ha saputo plasmare la squadra sull’identità della città e della tifoseria
Chi è Miron Muslic, l'allenatore che ha portato Dzeko allo Schalke 04 e lo Schalke 04 di nuovo a un passo dalla Bundesliga.
di Redazione Undici
Calcio
La Real Sociedad ha vinto la Copa del Rey grazie al contributo di 13 giocatori cresciuti nel vivaio
Anche la finale contro l'Atlético Madrid, non a caso viene da dire, è stata decisa da quattro canterani.
di Redazione Undici