Il Manchester United ha annullato il ritiro invernale in Qatar per motivi di sicurezza

Le tensioni in Medio Oriente hanno consigliato un cambio di programma.
di Redazione Undici 15 Gennaio 2020 alle 16:14

Il Manchester United ha annunciato tramite il proprio manager Ole Gunnar Solskjaer che non trascorrerà il ritiro inverale in Qatar. I Red Devils avevano in programma un periodo di allenamenti a Doha, al Qatar’s Aspire Academy, ma a causa delle tensioni delle ultime settimane in Medio Oriente la società inglese ha deciso di cambiare idea. Lo scorso 3 gennaio infatti gli Stati Uniti hanno ucciso il generale militare dell’Iran Qassem Suleimani, aprendo un fronte di instabilitò nella politica internazionale che ha coinvolto tutta l’area mediorientale. Lo United, dunque, ha preso questa decisione non per motivi sportivi ma per motivi di sicurezza legata a vicende extracalcistiche.

In conferenza stampa, Solskjaer ha ammesso che «se c’è una cosa che mi spaventa non è certo qualcosa che riguarda il calcio. Sono preoccupato da altre cose che non accadono in campo. Avevamo intenzione di andare in Medio Oriente ma a questo punto non credo che la cosa si farà. Probabilmente darò dei giorni liberi ai giocatori e poi ci ritroveremo da qualche parte per gli allenamenti, però resteremo in Europa». I giocatori del Manchester United saranno dunque liberi di andare ovunque in vacanza.

La pausa invernale del campionato inglese inizierà il 22 gennaio e durerà fino al primo febbraio. Prima di fermarsi, il Manchester United giocherà in FA Cup contro il Wolverhampton, contro il Burnely e il Liverpool in Premier League e poi riprenderà affrontando di nuovo i Wolves. Solskjaer ha parlato proprio durante la conferenza di presentazione della gara contro i Wolves, comunicando le preoccupazioni del club per l’organizzazione del ritiro invernale in Qatar. In questi quindici giorni di riposo il Manchester United dovrà ritrovare le risorse e le energie per gli ultimi mesi della stagione, in questo momento i Red Devils sono quinti in Premier, e hanno cinque punti di distacco proprio dal Chelsea, che occupa il quarto posto. Oltre al campionato, la squadra di Solskjaer sarà impegnata in Europa League (nei 16esimi affronterà il Club Bruges), in Coppa di Lega (a fine febbraio c’è il ritorno della semifinale contro il Manchester City) e, come detto, in FA Cup (il match contro i Wolves vale per il Terzo Turno).

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici