Il Manchester United ha annullato il ritiro invernale in Qatar per motivi di sicurezza

Le tensioni in Medio Oriente hanno consigliato un cambio di programma.
di Redazione Undici 15 Gennaio 2020 alle 16:14

Il Manchester United ha annunciato tramite il proprio manager Ole Gunnar Solskjaer che non trascorrerà il ritiro inverale in Qatar. I Red Devils avevano in programma un periodo di allenamenti a Doha, al Qatar’s Aspire Academy, ma a causa delle tensioni delle ultime settimane in Medio Oriente la società inglese ha deciso di cambiare idea. Lo scorso 3 gennaio infatti gli Stati Uniti hanno ucciso il generale militare dell’Iran Qassem Suleimani, aprendo un fronte di instabilitò nella politica internazionale che ha coinvolto tutta l’area mediorientale. Lo United, dunque, ha preso questa decisione non per motivi sportivi ma per motivi di sicurezza legata a vicende extracalcistiche.

In conferenza stampa, Solskjaer ha ammesso che «se c’è una cosa che mi spaventa non è certo qualcosa che riguarda il calcio. Sono preoccupato da altre cose che non accadono in campo. Avevamo intenzione di andare in Medio Oriente ma a questo punto non credo che la cosa si farà. Probabilmente darò dei giorni liberi ai giocatori e poi ci ritroveremo da qualche parte per gli allenamenti, però resteremo in Europa». I giocatori del Manchester United saranno dunque liberi di andare ovunque in vacanza.

La pausa invernale del campionato inglese inizierà il 22 gennaio e durerà fino al primo febbraio. Prima di fermarsi, il Manchester United giocherà in FA Cup contro il Wolverhampton, contro il Burnely e il Liverpool in Premier League e poi riprenderà affrontando di nuovo i Wolves. Solskjaer ha parlato proprio durante la conferenza di presentazione della gara contro i Wolves, comunicando le preoccupazioni del club per l’organizzazione del ritiro invernale in Qatar. In questi quindici giorni di riposo il Manchester United dovrà ritrovare le risorse e le energie per gli ultimi mesi della stagione, in questo momento i Red Devils sono quinti in Premier, e hanno cinque punti di distacco proprio dal Chelsea, che occupa il quarto posto. Oltre al campionato, la squadra di Solskjaer sarà impegnata in Europa League (nei 16esimi affronterà il Club Bruges), in Coppa di Lega (a fine febbraio c’è il ritorno della semifinale contro il Manchester City) e, come detto, in FA Cup (il match contro i Wolves vale per il Terzo Turno).

>

Leggi anche

Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli