La Roma sarà l’unico club italiano a inviare una squadra alla Fifa eClub World Cup

Il torneo si terrà a Milano, e per la prima volta in Italia.
di Redazione Undici 15 Gennaio 2020 alle 19:11

La Roma ha annunciato con un tweet la partecipazione del suo team di egamers alla prossima Fifa eClub World Cup, che si terrà a Milano dal 7 al 9 febbraio 2020. Alla competizione sono ammesse 24 squadre, e quella dei giallorossi sarà l’unica a fare riferimento a un club calcistico italiano. La coppia della Roma è composta dal polacco Damian Augustyniak e dal brasiliano Miguel Bilhar, i cui nickname sono rispettivamente Damiefifa e TheSpiderKong. Al torneo saranno presenti i migliori e-giocatori quali Spencer ‘Gorilla’ Ealing (campione del mondo 2017) e Donovan ‘Tekkz’ Hunt (leader della classifica Mondiale Xbox). Per l’Italia ci saranno due squadre oltre la Roma, Mkers e Team QLASH.

I Mondiali di FIFA sono un evento a cui si arriva dopo un lungo percorso di selezione. Per l’edizione milanese del 2020, la prima in assoluto ospitata dall’Italia, si sono iscritte 190 squadre. Prima di quest’anno, il torneo si è svolto altre quindici volte: la prima edizione si è tenuta nel 2004 a Zurigo mentre l’ultima, nel 2019, è stata giocata a Londra, come nei tre anni precedenti.

Il 21 gennaio ci saranno i sorteggi dei gironi mentre il 7 febbraio si inizierà propriamente a giocare. In quel giorno si disputeranno le gare dei gironi uno, due e tre, mentre il giorno dopo, l’otto, sarà il turno dei gironi quattro e cinque; lo stesso giorno si giocheranno anche gli ottavi. Il nove, giorno delle finali, si disputeranno i quarti, le semifinali e la finale. La Roma è l’unico club di calcio italiano ma non l’unico fra tutti i 24 team iscritti: oltre ai giallorossi ci sono il Borussia Mönchengladbach, il Basilea, il Manchester City, l’Austria Vienna, l’Olympique Lione.

>

Leggi anche

Altri sport
Il Pin Trading olimpico è un vero e proprio parco divertimenti
È diventato virale sui social, vanta una tradizione storica e ha spinto persino gli sponsor a creare interi spazi dedicati. Insomma, nessuno può rinunciare alle spille delle Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Bad Bunny al Super Bowl ha dimostrato che la risposta più forte a Trump e alle discriminazioni è arrivata dallo sport, ancora una volta
Il rapper di Porto Rico non solo ha interpretato alla perfezione il sentimento panamericano contro l'amministrazione Trump, ma vi ha dato voce attraverso un megafono potentissimo. Come tanti altri avevano fatto prima di lui.
di Redazione Undici
Altri sport
La combinata a squadre di sci alpino è una delle novità più spettacolari di Milano Cortina 2026
La gara maschile, vinta dalla coppia svizzera Allmen/Nef, ha dimostrato che il format funziona. Anche perché attrae i migliori sciatori del mondo, sia i velocisti che quelli tecnici.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, l’intelligenza artificiale e i droni stanno offrendo delle immagini mai viste prima (ma ci sono dei piccoli effetti collaterali)
Prospettive inedite, riprese e dati ad alto grado di immersività: questo mix di novità sta avendo un impatto immediato sulle Olimpiadi Invernali, ma non tutti sono convinti.
di Redazione Undici