Rashford, Martial e Greenwood hanno segnato più gol di Mané, Firmino e Salah

E domenica si gioca proprio Liverpool-Manchester United.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2020 alle 12:19

Il prossimo 19 gennaio è in programma Liverpool-Manchester United, una degli incontri più accesi e suggestivi della Premier League. I Red Devils sono quinti in classifica con 27 punti in meno della squadra di Klopp capolista, ma hanno un dato statistico in cui sono superiori ai Reds. Anche se Solskjaer non gioca con un vero e proprio tridente, Rashford, Martial e Greenwood hanno segnato più reti del trio del Liverpool Manè-Firmino-Salah. I tre dello United hanno realizzato in totale 39 gol in tutte le competizioni, divisi rispettivamente in 19 marcature di Rashford, 11 di Martial e nove di Mason Greenwood; quelle dei tre del Liverpool, invece, sono “solo” 38, una in meno di quelle dei rivali di Manchester. In questo caso ad aver prodotto più gol è Mané con 15, seguito da Salah con 14 e infine Firmino con nove.

Il dato racconta la positività della prima parte di stagione dei tre giocatori di Solskjaer, che hanno mostrato grandi doti e un’ottima capacità realizzativa nonostante i risultati di squadra siano stati altalenanti. A stupire, inoltre, è l’età media dei due terzetti messa a confronto: l’attacco del Liverpool è composto da giocatori esperti, con un’età media pari a 27,3 anni, mentre la quota dei tre attaccanti dello United è di 21,3 anni. Del trio di Solskjaer, il più grande è il 24enne Martial, mentre Greenwood, addirittura, ne ha 18 ed è alla prima stagione come giocatore fisso nella prima squadra del Manchester United.

Tutti gli altri confronti statistici tra le due squadre sono assolutamente impari: il Liverpool è avanti per un lungo elenco di record, che va dai 77 gol segnati in stagione al numero azioni create dai terzini dei Reds, addirittura 59. Un’altra brutta notizia per Solskjaer è arrivata ieri sera: uno dei componenti del suo tridente, proprio il più prolifico (Marcus Rashford), è uscito per infortunio nel replay match del terzo turno di Fa Cup, contro il Wolverhampton. La partita è finita 1-0 per i Red Devils, decisivo il gol di Mata nella ripresa.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brighton ha ingaggiato un lottatore di MMA per aiutare i calciatori a difendere meglio sui calci piazzati
Dal club non hanno voluto rivelare l'identità del fighter, ma l'idea è chiara: con una squadra non particolarmente alta, sui calci da fermo meglio imparare a sgomitare per bene.
di Redazione Undici
Calcio
Il Porto ha vinto il campionato, e per Francesco Farioli si tratta di un successo dal significato enorme
Il tecnico italiano ha conquistato il primo titolo della sua carriera, consolidando la sua ascesa nell'élite del calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Nottingham Forest è a vicino dalla salvezza e alla finale di Europa League, il merito è di Vitor Pereira, del suo approccio rilassato e della musica anni Ottanta
Tra playlist vintage prima degli allenamenti e un'attenzione maniacale alle statistiche, l'allenatore portoghese ha cambiato la stagione dei Reds.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici