Rashford, Martial e Greenwood hanno segnato più gol di Mané, Firmino e Salah

E domenica si gioca proprio Liverpool-Manchester United.
di Redazione Undici 16 Gennaio 2020 alle 12:19

Il prossimo 19 gennaio è in programma Liverpool-Manchester United, una degli incontri più accesi e suggestivi della Premier League. I Red Devils sono quinti in classifica con 27 punti in meno della squadra di Klopp capolista, ma hanno un dato statistico in cui sono superiori ai Reds. Anche se Solskjaer non gioca con un vero e proprio tridente, Rashford, Martial e Greenwood hanno segnato più reti del trio del Liverpool Manè-Firmino-Salah. I tre dello United hanno realizzato in totale 39 gol in tutte le competizioni, divisi rispettivamente in 19 marcature di Rashford, 11 di Martial e nove di Mason Greenwood; quelle dei tre del Liverpool, invece, sono “solo” 38, una in meno di quelle dei rivali di Manchester. In questo caso ad aver prodotto più gol è Mané con 15, seguito da Salah con 14 e infine Firmino con nove.

Il dato racconta la positività della prima parte di stagione dei tre giocatori di Solskjaer, che hanno mostrato grandi doti e un’ottima capacità realizzativa nonostante i risultati di squadra siano stati altalenanti. A stupire, inoltre, è l’età media dei due terzetti messa a confronto: l’attacco del Liverpool è composto da giocatori esperti, con un’età media pari a 27,3 anni, mentre la quota dei tre attaccanti dello United è di 21,3 anni. Del trio di Solskjaer, il più grande è il 24enne Martial, mentre Greenwood, addirittura, ne ha 18 ed è alla prima stagione come giocatore fisso nella prima squadra del Manchester United.

Tutti gli altri confronti statistici tra le due squadre sono assolutamente impari: il Liverpool è avanti per un lungo elenco di record, che va dai 77 gol segnati in stagione al numero azioni create dai terzini dei Reds, addirittura 59. Un’altra brutta notizia per Solskjaer è arrivata ieri sera: uno dei componenti del suo tridente, proprio il più prolifico (Marcus Rashford), è uscito per infortunio nel replay match del terzo turno di Fa Cup, contro il Wolverhampton. La partita è finita 1-0 per i Red Devils, decisivo il gol di Mata nella ripresa.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa sta funzionando benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici