Rashford, Martial e Greenwood hanno segnato più gol di Mané, Firmino e Salah

E domenica si gioca proprio Liverpool-Manchester United.

Il prossimo 19 gennaio è in programma Liverpool-Manchester United, una degli incontri più accesi e suggestivi della Premier League. I Red Devils sono quinti in classifica con 27 punti in meno della squadra di Klopp capolista, ma hanno un dato statistico in cui sono superiori ai Reds. Anche se Solskjaer non gioca con un vero e proprio tridente, Rashford, Martial e Greenwood hanno segnato più reti del trio del Liverpool Manè-Firmino-Salah. I tre dello United hanno realizzato in totale 39 gol in tutte le competizioni, divisi rispettivamente in 19 marcature di Rashford, 11 di Martial e nove di Mason Greenwood; quelle dei tre del Liverpool, invece, sono “solo” 38, una in meno di quelle dei rivali di Manchester. In questo caso ad aver prodotto più gol è Mané con 15, seguito da Salah con 14 e infine Firmino con nove.

Il dato racconta la positività della prima parte di stagione dei tre giocatori di Solskjaer, che hanno mostrato grandi doti e un’ottima capacità realizzativa nonostante i risultati di squadra siano stati altalenanti. A stupire, inoltre, è l’età media dei due terzetti messa a confronto: l’attacco del Liverpool è composto da giocatori esperti, con un’età media pari a 27,3 anni, mentre la quota dei tre attaccanti dello United è di 21,3 anni. Del trio di Solskjaer, il più grande è il 24enne Martial, mentre Greenwood, addirittura, ne ha 18 ed è alla prima stagione come giocatore fisso nella prima squadra del Manchester United.

Tutti gli altri confronti statistici tra le due squadre sono assolutamente impari: il Liverpool è avanti per un lungo elenco di record, che va dai 77 gol segnati in stagione al numero azioni create dai terzini dei Reds, addirittura 59. Un’altra brutta notizia per Solskjaer è arrivata ieri sera: uno dei componenti del suo tridente, proprio il più prolifico (Marcus Rashford), è uscito per infortunio nel replay match del terzo turno di Fa Cup, contro il Wolverhampton. La partita è finita 1-0 per i Red Devils, decisivo il gol di Mata nella ripresa.