La Premier League è il campionato europeo in cui si commettono meno falli

E il Liverpool è la squadra più corretta d'Europa.
di Redazione Undici 21 Gennaio 2020 alle 18:07

Un recente studio del CIES ha espresso in dati il grado di fallosità di tutti i campionati europei. Fra le cinque leghe top, la Premier League inglese è la competizione con la quota più bassa di falli per partita (20,4), e la capolista Liverpool risulta essere il club europeo cui sono state fischiate meno irregolarità in campionato (8,14 falli ogni 90 minuti). Secondo i dati raccolti dal CIES, dunque, la Premier è il torneo con i giocatori più corretti. Non a caso, viene da dire, ci sono otto club inglesi nelle prime venti posizioni della classifica continentale: si tratta di Newcastle, Bournemouth, Leicester, Chelsea, Norwich, Tottenham e Manchester City). Il basso tasso di fischi contro delle squadre inglesi è decisamente lontano dalla media (27.2) dei trentacinque campionati presi in considerazione dal CIES.

Nell’immaginario comune, il campionato inglese è percepito come un torneo dallo stile di gioco duro e aggressivo, ma questo dato smentisce tale credenza. Allo stesso modo, però, va tenuto conto dell’arbitraggio più permissivo rispetto ad altri contesti – un parametro che rende il gioco più fluido, inoltre garantisce un tasso di spettacolarità e un ritmo maggiori. Lateralmente, inoltre, va anche considerata l’elevata qualità dei calciatori in campo, la cui bravura in certe situazioni può diminuire gli eventi che portano al fallo, come le entrate fuori misura o l’esecuzione sbagliata di gesti tecnici. A riprova di ciò c’è il dato per cui fra i venti club meno fallosi d’Europa apparsi in lista ci sono proprio le prime quattro squadre della Premier.

La pubblicazione del CIES è pure illuminante sulla correttezza degli altri campionati. Oltre alla Premier, le altre realtà meno fallose in Europa sono quelle danese (21 falli ogni 90 minuti) e olandese (21.6), mentre le più scorrette quelle serba (34,9), bulgara (31,6) e ceca (31,4). Il campionato italiano è ultimo tra le cinque leghe top in Europa, ha una media di 28,5 falli a partita, e la squadra più corretta del torneo è il Napoli (11.89). Dopo quello inglese, fra gli altri quattro migliori campionati la media di falli è più bassa in Germania (24,7), Francia (25), Spagna (26). In Inghilterra pure la Championship è un torneo in cui si fischia meno, con una quota di falli piuttosto bassa (24,6).

>

Leggi anche

Calcio
Con l’acquisto di Nkunku il Milan ha dato un segnale forte, ai suoi tifosi e anche al campionato
Il francese ha un hype superiore a Boniface o Harder e non si porta dietro quelle sensazioni negative che circondano altri attaccanti accostati ai rossoneri, come per esempio Vlahovic.
di Redazione Undici
Calcio
La sconfitta contro il Grimsby Town ha confermato che Ruben Amorim, almeno fino a questo momento, è il peggior allenatore del Manchester United nell’ultimo secolo
Il manager portoghese, arrivato in Inghilterra lo scorso novembre, sembra non aver nessuna soluzione a una crisi sempre più profonda
di Redazione Undici
Calcio
E così adesso sono sette anni che José Mourinho non riesce a qualificarsi per la Champions League
Il Fenerbahce è andato fuori ai playoff per il secondo anno di fila. Per il tecnico portoghese, le cose sono andate così anche con Roma e Tottenham.
di Redazione Undici
Calcio
Come funziona la clausola di recompra che tiene legato Nico Paz al Real Madrid (e che il Como vorrebbe provare a modificare, ma è molto difficile)
Vendendo il talento argentino a titolo definitivo, i blancos si sono però assicurati ben tre opzioni di riacquisto a una modica cifra: la più probabile è nel 2026 e il Como sta facendo tutto il possibile per rinegoziare l'accordo.
di Redazione Undici