Nel torneo giovanile più importante del Brasile ci sono undici giocatori che si chiamano Riquelme

Rikelmi, Riquelmo, Riquelmy e altre varianti.
di Redazione Undici 23 Gennaio 2020 alle 18:31

La Copa São Paulo è considerata la più importante competizione giovanile del calcio brasiliano. Si disputa ogni anno nel mese di gennaio tra le squadre Under 20 dei maggior club brasiliani, la prima edizione si è svolta nel (1969) ed è stata vinta dal Corinthians; quella del 2019, invece, ha visto trionfare il São Paulo in finale sul Vasco da Gama. Quest’anno le rose iscritte al torneo presentano un tratto comune e molto particolare: ci sono undici giocatori brasiliani che si chiamano Riquelme, in onore del centrocampista del Boca Juniors ritiratosi a gennaio del 2015.

Il curioso dato anagrafico è stato segnalato dalla CONMEBOL, la confederazione calcistica del Sudamerica, in un video pubblicato sul suo profilo Twitter. I giocatori vengono presentati uno ad uno, e tutti hanno un nome di battesimo che richiama il cognome Riquelme: il primo, per esempio, si chiama Rikelmi Valentin Dos Santos e gioca nella Juventus da Mocca, una squadra di San Paolo; poi ci sono Riquelmo Alves Lima, Riquelmy Mendes Araujo, Riquelmo Alves Lima, e via così fino al termine del montaggio.

Davanti alle telecamere della CONMEBOL, questi “nuovi” Riquelme raccontano tutti una storia abbastanza simile: i loro padri erano e/o sono grandi appassionati di calcio, innamorati del gioco e della figura del Riquelme originale, Juan Román, che non ha mai giocato in un club brasiliano (ha militato nel Boca Juniors, nel Barcellona, nel Villarreal e nell’Argentinos Juniors) eppure ha evidentemente molti fan in Brasile. Al termine del video, i giovani talenti guardano i video delle azioni del loro omonimo argentino, provano a riprodurle sul campo e poi gli rivolgono qualche parola in cui mostrano l’orgoglio di portare un nome forse poco convenzionale, ma di certo molto evocativo per chi coltiva il sogno di diventare un calciatore di alto livello.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici