Nel torneo giovanile più importante del Brasile ci sono undici giocatori che si chiamano Riquelme

Rikelmi, Riquelmo, Riquelmy e altre varianti.
di Redazione Undici 23 Gennaio 2020 alle 18:31

La Copa São Paulo è considerata la più importante competizione giovanile del calcio brasiliano. Si disputa ogni anno nel mese di gennaio tra le squadre Under 20 dei maggior club brasiliani, la prima edizione si è svolta nel (1969) ed è stata vinta dal Corinthians; quella del 2019, invece, ha visto trionfare il São Paulo in finale sul Vasco da Gama. Quest’anno le rose iscritte al torneo presentano un tratto comune e molto particolare: ci sono undici giocatori brasiliani che si chiamano Riquelme, in onore del centrocampista del Boca Juniors ritiratosi a gennaio del 2015.

Il curioso dato anagrafico è stato segnalato dalla CONMEBOL, la confederazione calcistica del Sudamerica, in un video pubblicato sul suo profilo Twitter. I giocatori vengono presentati uno ad uno, e tutti hanno un nome di battesimo che richiama il cognome Riquelme: il primo, per esempio, si chiama Rikelmi Valentin Dos Santos e gioca nella Juventus da Mocca, una squadra di San Paolo; poi ci sono Riquelmo Alves Lima, Riquelmy Mendes Araujo, Riquelmo Alves Lima, e via così fino al termine del montaggio.

Davanti alle telecamere della CONMEBOL, questi “nuovi” Riquelme raccontano tutti una storia abbastanza simile: i loro padri erano e/o sono grandi appassionati di calcio, innamorati del gioco e della figura del Riquelme originale, Juan Román, che non ha mai giocato in un club brasiliano (ha militato nel Boca Juniors, nel Barcellona, nel Villarreal e nell’Argentinos Juniors) eppure ha evidentemente molti fan in Brasile. Al termine del video, i giovani talenti guardano i video delle azioni del loro omonimo argentino, provano a riprodurle sul campo e poi gli rivolgono qualche parola in cui mostrano l’orgoglio di portare un nome forse poco convenzionale, ma di certo molto evocativo per chi coltiva il sogno di diventare un calciatore di alto livello.

>

Leggi anche

Calcio
Se Wirtz è ancora a zero gol con il Liverpool, la colpa è anche di una commissione che decide a chi assegnare i gol difficili da attribuire
Il meccanismo di assegnazione dei gol contesi in Inghilterra è davvero macchinoso
di Redazione Undici
Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici