In Nba i giocatori hanno smesso di indossare i numeri di Bryant

I numeri 8 e i 24 stanno scomparendo dai parquet americani.
di Redazione Undici 30 Gennaio 2020 alle 13:09

La notizia dell’improvvisa scomparsa di Kobe Bryant ha avuto un impatto enorme in Nba, e non poteva essere altrimenti: tutto il mondo della pallacanestro si è stretta intorno al dolore della famiglia Bryant. Le partite stesse sono diventate un’occasione per ricordare il campione dei Lakers. Nei primi possessi, ad esempio, i giocatori hanno commesso le infrazioni di tempo: i 24 secondi per l’azione e gli 8 nella propria metà campo – 8 e 24 erano i numeri indossati da Kobe Bryant nei suoi venti anni di carriera in Nba.

Dopo la morte di Bryant, molti giocatori hanno deciso di non portare più quei numeri sulle spalle. Uno dei primi è stato Spencer Dinwiddie dei Brooklyn Nets, che ha cambiato il suo 8 – scelto in passato proprio come omaggio al suo idolo d’infanzia – con il 26. A Dinwiddie si sono poi aggiunti Terrence Ross dei Magic, che dall’8 è passato al 31, Mo Harkless dei Clippers, che ha scelto l’11 al posto dell’8, Zhaire Smith dei Sixers che ha deciso di prendere il 5. Altri giocatori che dovrebbero rinunciare al loro numero sono Okafor dei Pelicans, Burks degli Warriors, Morris dei Pistons, Plumlee dei Nuggets. Solitamente la Nba non permette cambi di numero a stagione in corso (la deadline generalmente è fissata a metà febbraio per la stagione successiva), ma ha annunciato che esaminerà ogni richiesta visto il motivo. A inizio stagione, i giocatori con il numero 8 sulle spalle erano 21, quelli con il numero 24 erano 13. Il proprietario dei Dallas Mavericks, Mark Cuban, ha aggiunto che la maglia 24 non verrà più indossata da nessun giocatore della sua franchigia.

>

Leggi anche

Altri sport
La NFL vuole aumentare ancora il numero di partite all’estero, portandolo da sette a dieci
San Paolo, Dublino, Londra: la massima lega di football americano continua a investire nell'espansione commerciale verso gli altri continenti.
di Redazione Undici
Altri sport
La pallacanestro non può essere egoismo, intervista a Gianmarco Pozzecco
Il ct dell'Italia si racconta alla vigilia degli Europei: la carriera in campo e poi in panchina, la sua visione del basket, il senso e la responsabilità di guidare la Nazionale.
di Fabio Simonelli
Altri sport
Il governo dell’India ha vietato tutti i giochi online basati sul denaro, anche quelli di Fantasy Sport
L'operazione del governo Modi punta a stroncare sul nascere ogni tipo di legame, diretto o meno, con la crescita della ludopatia
di Redazione Undici
Altri sport
Guida essenziale a Eurobasket 2025, un torneo che non era mai stato così stellare
Spagna e Francia partono avanti a tutte le altre Nazionali, ma la corsa alla medaglie è apertissima. Ed è livellata verso l'alto, grazie a tanti campioni NBA.
di Redazione Undici