Il Valencia è il club di Liga con più giocatori italiani nella sua storia

Con l'acquisto di Florenzi sono diventati dieci.
di Redazione Undici 31 Gennaio 2020 alle 13:59

Con l’acquisto di Alessandro Florenzi dalla Roma, il Valencia conta nella propria storia dieci calciatori italiani, ed è il più alto numero di giocatori azzurri nella storia di un club di Liga. L’ex laterale giallorosso è dunque l’ultimo di una lunga lista di italiani trasferitesi al Mestalla, dove attualmente, è già presente l’ex Fiorentina Cristiano Piccini. Ma a Valencia, prima del 1997, non c’era stato alcun calciatore italiano in rosa, e ad inaugurare la sequenza è stato il difensore Amedeo Carboni, il primo di sempre. In generale, la città di Valencia pare essere una calamita per i giocatori azzurri, dato che in Spagna la seconda squadra con più italiani è il Levante, che conta nei suoi archivi otto italiani in squadra, ultimo Giampaolo Pazzini nel 2018.

A Valencia il primo italiano è stato Amedeo Carboni, e successivamente, lo hanno seguito Cristiano Lucarelli nel 1998 e addirittura in quattro nel 2004: al Mestalla vennero acquistati in una campagna di trasferimenti Stefano Fiore, Marco Di Vaio, Emiliano Moretti e Bernardo Corradi nello stesso periodo in cui ad allenare il club c’era Claudio Ranieri. In quella stagione (2004/2005) il Valencia ha avuto in rosa il suo massimo storico di rappresentanti italiani con cinque giocatori più l’allenatore – oltre al poker di arrivi c’era anche Carboni, al Mestalla dal 1997 al 2006. Dopo di loro, nel 2006 arrivò in Spagna Francesco Tavano, che però si spostò subito dal Valencia, che rimase senza italiani dal 2009 (data di partenza di Moretti) fino al 2016, quando arrivò Simone Zaza dalla Juventus. Prima di Florenzi l’ultimo è stato Cristiano Piccini, che è stato acquistato dal Valencia dallo Sporting Lisbona nell’estate del 2018. Il Valencia conta nella sua storia anche due allenatori italiani: Claudio Ranieri (stagione 2004/2005) e Cesare Prandelli (tre mesi nella stagione 2016/2’17).

In Spagna, oltre alle due valenciane, ad avere avuto più italiani in squadra sono l’Atletico Madrid (sempre otto) e il Siviglia (sette). Nel resto dei migliori campionati europei, in Premier League il Chelsea è la squadra con più italiani di sempre con tredici calciatori, a cui si sommano sei allenatori. Sempre in Premier, dopo i Blues c’è il West Ham, club che ha avuto sette italiani di cui uno ancora in rosa — l’ex Juventus e Torino Angelo Ogbonna. In Bundesliga il club che ha accolto più giocatori italiani è lo Stoccarda, con cinque calciatori, seguito dal Wofsburg, che nella sua storia ne ha avuti tre. Nel resto d’Europa, altre squadre che possono contare una presenza massiccia dii italiani nella loro storia sono il Bellinzona con tredici e il Lugano con undici giocatori in Swiss Super League, e il Dundee United con dodici in Scottish Premiership.

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro la Federcalcio argentina si è inventata un nuovo titolo nazionale e l’ha assegnato al Rosario Central
I Canallas sono diventati "Campioni de la Liga", ma il premio è stato assegnato dopo una riunione federale molto controversa
di Redazione Undici
Calcio
AG4IN, il film del quarto scudetto del Napoli sarà visibile su Sky e su NOW
Dalle 22.45 di sabato 22 novembre, il documentario sulla stagione 2024/25 sarà trasmesso sui canali Sky e sarà disponibile anche per la visione On Demand.
di Redazione Undici
Calcio
«Sono tossico, lavorare con me ti rovina la vita», ha detto Marcelo Bielsa
In una conferenza stampa show seguita alla pesante sconfitta in amichevole contro gli Stati Uniti, il ct dell'Uruguay ha tenuto i giornalisti per quasi due ore a parlare del suo approccio verso i giocatori.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio del Birmingham sarà unico al mondo, anche perché avrà 12 torri a forma di ciminiera
Il progetto prevede la costruzione di un "Colosseo moderno", con bar panoramici e un tetto retrattile.
di Redazione Undici