Il Valencia è il club di Liga con più giocatori italiani nella sua storia

Con l'acquisto di Florenzi sono diventati dieci.
di Redazione Undici 31 Gennaio 2020 alle 13:59

Con l’acquisto di Alessandro Florenzi dalla Roma, il Valencia conta nella propria storia dieci calciatori italiani, ed è il più alto numero di giocatori azzurri nella storia di un club di Liga. L’ex laterale giallorosso è dunque l’ultimo di una lunga lista di italiani trasferitesi al Mestalla, dove attualmente, è già presente l’ex Fiorentina Cristiano Piccini. Ma a Valencia, prima del 1997, non c’era stato alcun calciatore italiano in rosa, e ad inaugurare la sequenza è stato il difensore Amedeo Carboni, il primo di sempre. In generale, la città di Valencia pare essere una calamita per i giocatori azzurri, dato che in Spagna la seconda squadra con più italiani è il Levante, che conta nei suoi archivi otto italiani in squadra, ultimo Giampaolo Pazzini nel 2018.

A Valencia il primo italiano è stato Amedeo Carboni, e successivamente, lo hanno seguito Cristiano Lucarelli nel 1998 e addirittura in quattro nel 2004: al Mestalla vennero acquistati in una campagna di trasferimenti Stefano Fiore, Marco Di Vaio, Emiliano Moretti e Bernardo Corradi nello stesso periodo in cui ad allenare il club c’era Claudio Ranieri. In quella stagione (2004/2005) il Valencia ha avuto in rosa il suo massimo storico di rappresentanti italiani con cinque giocatori più l’allenatore – oltre al poker di arrivi c’era anche Carboni, al Mestalla dal 1997 al 2006. Dopo di loro, nel 2006 arrivò in Spagna Francesco Tavano, che però si spostò subito dal Valencia, che rimase senza italiani dal 2009 (data di partenza di Moretti) fino al 2016, quando arrivò Simone Zaza dalla Juventus. Prima di Florenzi l’ultimo è stato Cristiano Piccini, che è stato acquistato dal Valencia dallo Sporting Lisbona nell’estate del 2018. Il Valencia conta nella sua storia anche due allenatori italiani: Claudio Ranieri (stagione 2004/2005) e Cesare Prandelli (tre mesi nella stagione 2016/2’17).

In Spagna, oltre alle due valenciane, ad avere avuto più italiani in squadra sono l’Atletico Madrid (sempre otto) e il Siviglia (sette). Nel resto dei migliori campionati europei, in Premier League il Chelsea è la squadra con più italiani di sempre con tredici calciatori, a cui si sommano sei allenatori. Sempre in Premier, dopo i Blues c’è il West Ham, club che ha avuto sette italiani di cui uno ancora in rosa — l’ex Juventus e Torino Angelo Ogbonna. In Bundesliga il club che ha accolto più giocatori italiani è lo Stoccarda, con cinque calciatori, seguito dal Wofsburg, che nella sua storia ne ha avuti tre. Nel resto d’Europa, altre squadre che possono contare una presenza massiccia dii italiani nella loro storia sono il Bellinzona con tredici e il Lugano con undici giocatori in Swiss Super League, e il Dundee United con dodici in Scottish Premiership.

>

Leggi anche

Calcio
Il PSG ha la sua prima vera squadra satellite: l’Eupen, che gioca nella seconda divisione belga
Con l’acquisizione dell'Eupen, la proprietà del Qatar si è allineata alle grandi realtà che adottano il modello della multiproprietà.
di francesco giordano
Calcio
Il Gran Galà del Calcio AIC non celebra solo una stagione calcistica, ma anche le prospettive del calcio italiano
Il premio organizzato dal sindacato calciatori guarda anche al futuro. Anche grazie alla partnership con Enel, title sponsor dell'evento.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha confermato che ai Mondiali ci saranno i cooling break in tutte le partite, anche se le temperature non saranno elevate
Dietro il cambiamento delle pause c'è l'interesse dei broadcaster, desiderosi di vendere le pubblicità.
di Redazione Undici
Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici