Il vantaggio del Liverpool sulla seconda è il più largo nella storia del campionato inglese

Il Manchester Ciy è lontano 22 punti.
di Redazione Undici 03 Febbraio 2020 alle 13:15

È difficile che una squadra capace di mettere insieme 24 vittorie e un pareggio in 25 partite, 73 punti fatti su 75 disponibili, non infranga una lunga lista di record. E allora il Liverpool continua a sbriciolare primati in serie, uno dopo l’altro, alla stessa velocità con cui si sta avvicinando alla sua prima vittoria in Premier League – l’ultimo successo dei Reds in campionato risale infatti al 1990, quando la Premier si chiamava First Division, due anni prima dello scisma che portò alla fondazione della lega per come la conosciamo oggi. Dopo il 4-0 contro il Southampton, l’account Twitter OptaJoe ha evidenziato come l’attuale vantaggio della squadra di Klopp sulla seconda in classifica, il Manchester City (22 punti), sia il più ampio mai registrato nella storia del campionato inglese al termine di un qualsiasi turno.

Il dato tiene conto dell’ultracentenaria storia del campionato di prima divisione inglese (la prima edizione si è disputata a cavallo tra il 1888 e il 1889), dunque considera anche la proiezione di quei tornei che assegnavano due punti per vittoria,. In tempi recenti, altre squadre campioni che sono riuscite a ottenere gap così ampi sulla seconda classificata sono il Manchester United 1999/2000 (+18 a fine stagione sull’Arsenal), l’Arsenal 2003/04 (zero sconfitte in 38 partite, 11 punti sul Chelsea) e il Manchester City 2017/18 (+19 sul Manchester United).

Il Liverpool ha nel mirino tanti altri primati: l’imbattibilità assoluta in un solo torneo, record centrato solo dall’Arsenal dagli Invincibles, nel 2004; il maggior punteggio nella storia della Premier (100 punti del City nel 2018); la più lunga striscia di vittorie casalinghe nella storia del campionato inglese (in questo momento la squadra di Klopp è a 20, il Liverpool di Shankly toccò quota 22 tra gennaio e dicembre 1972. Ora che la corsa al titolo è già abbondantemente chiusa, i prossimi turni di campionato serviranno proprio per capire quali, ma soprattutto quanti primati saranno aggiornati dall’incredibile stagione disegnata da Alisson, van Dijk, Firmino, Salah e tutti gli altri.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici
Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici